Come recuperare il bianco dei tuoi capi con 5 rimedi naturali
Bianco dei capi? Ecco come riaverlo in maniera naturale
Sappiamo già che per recuperare il bianco dei nostri abiti possiamo utilizzare i detersivi che troviamo nei supermercati. Possiamo altresì utilizzare anche alcune soluzioni casalinghe, che molto spesso si rivelano molto utili quando a casa non abbiamo i cari sbiancanti che funzionano altrettanto bene.
Gli indumenti bianchi tendono a ingiallirsi con il tempo, a causa di sudore e polveri che si annidano su di essi. Anche se esistono le soluzioni commerciali, è bene conoscere anche alcuni rimedi naturali che ruomuovono le macchie e non danneggiano il tessuto.
Ecco quindi cinque soluzioni che possiamo preparare in casa facilmente e recuperare il bianco dei nostri vestiti preferiti.
Succo di limone e sale
Unendo gli acidi naturali del limone e l’effetto sbiancante del sale, otteniamo una soluzione contro le macchie gialle che si formano sui nostri capi bianchi a causa del sudore.
Questo mix è ideale soprattutto per le camicie bianche. Ci serviranno cinque tazze di acqua, il succo di due limoni e mezza tazza di sale. Per prima cosa scaldiamo l’acqua senza farla bollire. Aggiungiamo così il succo di limone e il sale.
Mescolate gli ingredienti in modo che siano ben amalgamati tra di loro e utilizziamoli. Mettiamo l’acqua in una bacinella e immergiamo gli abiti bianchi nella soluzione. Lasciamoli lì per un’ora, prima di risciacquarli. Facciamoli poi asciugare all’aperto.
Acqua ossigenata e succo di limone
La soluzione di acqua ossigenata e succo di limone esalta il bianco dei vestiti, anche quando ci sono delle macchie di polvere o i residui di cibo. Questa miscela è ottima soprattutto per le calze, gli strofinacci e la biancheria per la casa.
Ci serviranno il succo di un limone, due tazze di acqua e una tazza di perossido di idrogeno. Versate l’acqua in un contenitore e aggiungete il perossido di idrogeno e il succo di limone. Mettete i vestiti in ammollo nella miscela e aggiungetelo poi in lavatrice.
Aceto bianco
L’aceto, oltre a rimuovere le macchie gialle, neutralizza anche i cattivi odori, poiché i suoi acidi naturali agiscono sulle macchie dei tessuti ed esaltano il tono naturale dei capi.
Ci serviranno mezza tazza di aceto bianco e tre tazze di acqua. Diluite mezza tazza di aceto bianco in tre tazze di acqua tiepida e immergete i vestiti per trenta/quaranta minuti. Infine risciacquate come al solito.
Scorza di limone e aceto di mele
Gli oli naturali della scorza di limone e gli acidi dell’aceto di mele sbiancano i vestiti. Servono la buccia di due limoni, tre tazze di acqua e mezza tazza di aceto di mele.
Tagliate le scorze di limone in più pezzi e mettetele a bollire nell’acqua. Quando il composto sarà pronto, lasciate riposare per qualche minuto e aggiungete l’aceto di mele.
Immergete poi i capi, che dovranno stare lì dai quaranta ai cinquanta minuti. Sciacquateli poi come al solito e fateli asciugare al sole.
Bicarbonato di sodio e limone
Il bicarbonato è un’ottima candeggina naturale. Le sue proprietà in questo caso vengono esaltate dal limone. Servono tre cucchiai di bicarbonato e il succo di un limone. Unite i due ingredienti e attendete che l’effetto effervescente svanisca.
Applicate la pasta sulle parti ingiallite e lasciate agire per trenta minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida e rimuovete i residui con sapone neutro. Infine fateli asciugare al sole.