Pulizie di Casa Semplificate: 12 Metodi Super Efficaci da Provare Subito!
Pulizia di casa: i metodi per semplificarla
Le pulizie di casa sono sempre viste come un qualcosa di faticoso e impegnativo. Anche se vi sembrerà difficile, oggi vi mostreremo come trasformarle in qualcosa di più divertente e soddisfacente, fornendovi dei metodi efficaci per snellire il lavoro.
I metodi giusti per facilitare le pulizie di casa
Anche se magari ancora non lo sapete, in casa avete tanti strumenti e prodotti che utilizzati nel modo giusto, riescono a facilitare le pulizie domestiche. Sapevate ad esempio che l’olio per neonati è molto efficace nel rimuovere macchie e aloni sugli oggetti in acciaio? Bene ora che lo sapete distribuite un po’ di olio sulle superfici da pulire, come piani cottura o lavelli e strofinatelo semplicemente con un panno in microfibra. I risultati saranno sorprendenti.
Se avete in casa un animale domestico e puntualmente siete alle prese con peli sparsi dappertutto potete raccoglierli senza impazzire, utilizzando del semplice nastro adesivo. Se cercate uno sgrassatore efficace e naturale, che vi permetta anche di risparmiare, potete preparalo in casa. Riempite un barattolo di vetro con bucce di limone e aceto, lasciate macerare per un mese e utilizzatelo per pulire le varie superfici di casa.
Ogni volta che utilizzate lavello o vasca, se non lo pulite immediatamente, vi ritrovate con incrostazioni di calcare difficili da rimuovere. In questo caso potete utilizzare l‘acqua ossigenata. Mescolatela con acqua, vaporizzatela sulle superfici, lasciate agire un’ora e risciacquate. Sempre per rimuovere il calcare dai rubinetti e dalla doccia, potete utilizzare un altro metodo. Riempite un sacchetto di plastica con aceto, avvolgetelo attorno alla testa della doccia, lasciate agire per alcune ore e risciacquate.
Per evitare che il calcare e lo sporco portino alla formazione di muffa, il segreto è quello di tenere sempre sotto mano un panno in microfibra da passare ogni volta che utilizzate lavello o doccia.
Tra le pulizie spesso dimenticate ci sono le prese d’aria. Per rimuovere polvere e grasso accumulati nel tempo, potete smontale e metterle in lavastoviglie. Tra le macchie più odiose da rimuovere ci sono quelle di inchiostro. Senza impazzire nel cercare soluzioni, prendete un po’ di alcool e applicatelo sulla macchia. Lasciate agire qualche minuto e procedete con il consueto lavaggio.
Prima di utilizzare l‘asciugatrice, se volete ottenere un bucato impeccabile, potete rimuovere la polvere con l’aspirapolvere. Se avete bisogno di rimuovere sporco e calcare dalla tenda della doccia senza sudare le sette camicie lavandola a mano, mettetela in lavatrice insieme agli asciugamani.
Passiamo al pavimento. Se desiderate vederlo splendente senza troppi sforzi, mescolate acqua, aceto e qualche goccia di olio essenziale. Questo composto, economico e naturale lo renderà lucido e profumato. Infine, per pulire il microonde in modo facile e veloce mettete un recipiente con acqua e succo di limone al suo interno e accendetelo per alcuni minuti. Il vapore ammorbidirà lo sporco e a voi non resterà altro da fare che eliminare i residui con un panno in microfibra.