Divano Come Nuovo: Le Migliori Soluzioni per un Restyling a Basso Costo
Prima di gettare via il tuo vecchio e rovinato divano, prova a rinnovarlo e dargli una nuova vita
Con pochi e semplici passaggi potremo rinnovare il nostro amato divano, questo meraviglioso protagonista delle nostre case che tanto sfruttiamo e che, purtroppo, altrettanto è soggetto a usura. Dalle fodere, ai cuscini, passando per i piedini che possono essere sostituiti o cambiati. Insomma, prima di gettare via il nostro vecchio sofà e sostituirlo con uno nuovo, proviamo a dargli una nuova e luminosa vita.
Elemento di arredo fondamentale e centrale della nostra casa, set dei nostri momenti di relax in famiglia, quando magari la sera guardiamo un film tutti insieme, il divano non può mai mancare in un soggiorno. Essendo appunto molto utilizzato, è purtroppo soggetto a mostrare, prima di tanti altri mobili, segni di usura e invecchiamento.
Capita che le imbottiture delle sedute, dello schienale e dei braccioli si “sgonfino”, che i tessuti si graffino o sporchino e che i piedini si rovinino. Prima di arrivare ad un punto di non ritorno, quando l’unica soluzione che resta è quella di gettarlo via e di comprarne uno nuovo, possiamo fare qualcosa per rinnovarlo e dargli una nuova vita. Naturalmente, i consigli che vedremo oggi valgono anche per le poltrone, oppure per i vecchi sofà comprati in negozi o mercatini di antiquariato.
Partiamo dall’imbottitura, che come sappiamo con il tempo è soggetta a sgonfiarsi e sformarsi. Se abbiamo a che fare con un divano, braccioli o cuscini sfoderabili, ciò che dobbiamo fare è semplicemente andare a riempire quei vuoti con nuove fibre. Che siano esse in lana, gomma piuma o prodotti simili che si prestano a questa funzione. Se il divano non è sfoderabile, possiamo comunque rivolgerci ad un tappezziere che scucirà e ricucirà a mestiere dopo aver riportato l’imbottitura al vigore di un tempo.
Se il tessuto, che sia in pelle o meno, è ormai consumato ed evidentemente irrecuperabile, possiamo optare per rivestire completamente il divano. Prendendo le misure perfettamente possiamo far creare un copridivano che lo farà sembrare praticamente nuovo.
Un altro dettaglio che possiamo rinnovare o addirittura cambiare, sono i piedini. Capita che questi possano rovinarsi con il tempo, ma ridipingendoli o sostituendoli, mettendone alcuni magari più alti, più bassi o di un materiale completamente diverso, potremo far sembrare il nostro divano nuovo.