Alloro contro muffa e umidità: il trucco naturale che purifica la tua casa
Un trucchetto fenomenale con l'alloro per combattere umidità e muffa in casa
Le proprietà benefiche dell’alloro non sono più un segreto per nessuno. Proprietà di cui non beneficiamo soltanto noi, ma anche l’ambiente in cui viviamo, la nostra casa. Un rimedio diventato virale sul web, ma che in realtà ha origini molto antiche, prevede di bruciarne alcune foglie. In questo modo ridurremo di molto la formazione di umidità e muffa in casa.
L’alloro è una pianta aromatica e officinale dalle origini molto antiche, che viene utilizzata fin dalla notte dei tempi per via delle sue evidenti proprietà benefiche. Benefici che dà al corpo, alla mente, ma anche all’ambiente in cui viviamo.
Abbiamo visto in passato, ad esempio, come metterne alcune foglie sotto al letto possa migliorare la qualità del nostro sonno. Oppure preparare dei sacchetti con alcune foglie e metterli all’interno di cassetti e armadi della biancheria, per contrastare l’umidità ed eliminare eventuali cattivi odori di chiuso.
Ecco! Uno dei punti di maggior forza dell’alloro è proprio la sua capacità di combattere l’umidità. Per questo motivo il trucchetto diventato virale sul web di recente ha riscosso così tanti consensi. Quello che ci servirà per metterlo in pratica sono soltanto alcune foglie di alloro, che avremo fatto essiccare al sole.
Una volta pronti, prendiamo un posacenere abbastanza grande e con un accendino o una candela diamo fuoco alle foglie, in modo che brucino lentamente e sprigionino così i fumi carichi degli oli essenziali contenuti nell’alloro: i preziosissimi eugenolo e limonene.
Oltre a purificare l’aria della casa, come detto questo rimedio contrasterà l’umidità presente in casa. Umidità che è la causa regina della formazione della muffa sulle pareti e che, a sua volta, è generata dalle nostre attività in casa. Dalla biancheria stesa all’interno dell’abitazione, una scarsa ventilazione degli ambienti, infiltrazioni nei muri o perdite degli impianti idraulici.
Con questo rimedio, unito magari all’uso di un deumidificatore e al ventilare regolarmente tutte le stanze, potremmo contrastare la formazione della odiata e pericolosa muffa.