Non buttare soldi dall’arrotino! Con questi trucchi i tuoi coltelli torneranno come nuovi
I trucchi casalinghi per affilare la lama dei coltelli senza andare dall'arrotino
I coltelli sono degli strumenti indispensabili in cucina. Con il passare del tempo e dopo vari utilizzi, tuttavia, capita che non taglino più bene. Se pensate che per affilarli l’unica soluzione sia quella di rivolgervi all’arrotino,però, vi sbagliate. Oggi vi mostreremo alcuni trucchi semplici ed economici che vi permetteranno di avere coltelli come nuovi.
Come avere coltelli perfettamente affilati utilizzando semplici trucchi
Affilare i coltelli è importante non solo per garantire un buon taglio, ma anche per evitare incidenti. Un coltello che non taglia richiede più sforzo e se dovesse sfuggire la presa si rischierebbe di farsi davvero male. I coltelli andrebbero affilati regolarmente, sopratutto quando ci si rende conto che non sono molto taglienti.
Anche se affilarli può sembrare un compito difficile, ci sono alcuni trucchi che possono facilitare questa pratica. Avete mai sentito parlare dell’acciaino? Ebbene questo è lo strumento più utilizzato per ripristinare il filo della lama. Se ne avete uno a disposizione, posizionatelo su un piano da lavoro, inclinate la lama del coltello a un angolo di 20 gradi e fate scorrere la lama lungo l’acciaino, partendo dalla parte più vicina al manico. Ripetete questo movimento su entrambi i lati della lama.
Un altro trucchetto da utilizzare per affilare i coltelli è quello di servirsi di alcune pietre abrasive. Queste pietre possono avere grane grosse per i coltelli molto usurati o grane fine per quelli meno usurati. Per utilizzarla strofinate la lama prima sul lato della grana grossa per rimuovere eventuali scheggiature poi passate alla grana fine per perfezionare l’affilatura.
Il terzo metodo vi stupirà. Sapete che potete affilare i coltelli anche con una semplice tazzina di ceramica? Mettete la tazzina su un piano da lavoro, inclinate il coltello a un angolo di circa 20 gradi rispetto alla superficie della tazzina e strofinate la lama lungo il bordo non smaltato, partendo dal manico e finendo alla punta. Ripetete l’operazione per 5 o 10 volte su entrambi i lati.