Cappa Unta e Piena di Grasso? Ecco il Metodo Definitivo per Renderla Splendente Dopo Ogni Cottura!
Qui di seguito troverete qualche utile trucchetto non solo per pulire la cappa, ma anche per rimuovere grasso e cattivi odori post cottura
Di fondamentale importanza per chi cucina parecchio è la cappa. Ovvio che se vi preparate normalmente solamente una pasta in bianco o della sogliola lessa, quella cappa vi servirà veramente poco. Ma per chi cucina tanto è fondamentale pulire correttamente questa parte della cucina dopo ogni cottura di una certa importanza. Ma altrettanto fondamentale è eliminare i cattivi odori che si accumulano sotto di essa.
Come pulire la cappa?
Per sua stessa natura, sotto la cappa spesso si accumulano i cattivi odori. Certo, la sua funzione è proprio quella di aspirarli, insieme al fumo eventualmente prodotto dalla cottura, ma purtroppo ogni tanto questi cattivi odori tendono a ristagnare. Questo complice anche il fatto che tende a riempirsi di grasso e di unto: tutti questi residui, sul lungo periodo, possono intrappolare e far sviluppare puzza e cattivi odori.
Fortunatamente, però, c’è un trucchetto che vi permetterà di eliminare i cattivi odori dalla cappa, pulendola e igienizzandola anche. Il tutto usando ingredienti naturali che già avete in casa:
- prendete dell’aceto di vino bianco e versatene qualche goccia su un panno umido e morbido. Potete usare anche un panno in microfibra se volete
- con questo panno, ora, prima andrete a passare il piano cottura in acciaio, in modo da ripulirlo e farlo tornare lucente come prima. Poi dovrete andare a passare anche la cappa (ovviamente se il panno si è sporcato molto, usatene uno pulito solo per la cappa)
- in questo modo l’aceto riuscirà a pulire la cappa, eliminando in maniera veloce ed efficace ance eventuali cattivi odori (e serve anche a togliere dalla cappa quel fastidioso sentore di bruciato)
Ma c’è anche un altro metodo che potete usare:
- versate dell’aceto di vino bianco in un bicchiere di vetro
- posizionatelo ora sotto la cappa in modo che assorba tutti gli odori
Se volete poi far profumare tutta la casa, ma in particolar modo la cucina, tutto quello che dovrete fare sarà far bollire un po’ di acqua nella quale avrete versato della cannella in polvere. Se preferite, potete far bollire delle foglie di alloro o, ancora meglio, qualche fetta di limone e chiodi di garofano. Tutto dipende dal profumo che preferite.