Pavimenti in Ceramica Come Nuovi: 5 Segreti per Dire Addio agli Aloni una Volta per Tutte!

Pavimenti in ceramica: i trucchetti per eliminare gli aloni

La ceramica è un materiale bello e resistente, per questo motivo viene spesso utilizzato per i pavimenti di casa. Per mantenere intatta la sua bellezza ed evitare spiacevoli aloni e macchie, però, è necessario adottare alcune accortezze. In questo articolo vi sveleremo alcuni segreti per dire addio agli aloni e mantenere i pavimenti in ceramica in perfette condizioni.

pavimenti

I segreti per rimuovere macchie e aloni dai pavimenti in ceramica

Prima di iniziare la pulizia, dovete sapere che i pavimenti in ceramica si suddividono in due categorie, quelli a pasta compatta che comprendono porcellana e gres porcellanato e quelli a pasta porosa come cotto e maiolica. Ogni tipo di materiale richiede un trattamento diverso. L’errore che molto spesso si commette nella pulizia dei pavimenti in gres porcellanato è utilizzare l‘aceto. Questo ingrediente naturale, nonostante tutte le sue proprietà detergenti, essendo molto acido non è adatto a questo tipo di superficie.

Per rimuovere le macchie senza danneggiarlo potete utilizzare il bicarbonato. Scioglietene un po’ in acqua e utilizzare un panno pulito per passarlo sulle zone dove sono presenti aloni. Per un’azione igienizzante e per rimuovere macchie più ostinate, inoltre, potete utilizzare l’alcool. Mescolatelo con acqua, versatelo su un panno in microfibra e strofinatelo sulle superfici da pulire. Se avete a che fare con macchie di ruggine, potete utilizzare il succo di limone o il bicarbonato. Applicateli direttamente sulle superfici da trattare, lasciateli agire qualche ora e rimuoveteli con una spugna pulita.

rimedi naturali

Se avete bisogno di rimuovere macchie e sporco da un pavimento di porcellana poroso, potete creare un composto fatto in casa. Mescolate sapone di Marsiglia, acqua calda e bicarbonato, stendete il composto sulle macchie del pavimento o sugli aloni, lasciate agire qualche minuto e rimuovete il composto con una spazzola o una spugna e risciacquate.

Per pulire un pavimento in cotto, invece, potete preparare un composto utilizzando sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido di mais o fecola di patate. Una volta pronto il composto, applicatelo sulla zona del pavimento dove sono presenti macchie e aloni, coprite l’area con un asciugamano, posizionate una pentola con acqua bollente sopra l’asciugamano, lasciate riposare per tutto il giorno e infine risciacquate.

Articoli correlati