Macchie Ostinate? Ecco i Trucchi Infallibili della Nonna per Eliminarle Senza Sforzo!

Come rimuovere le macchie ostinate con i trucchi della nonna

La cosa più odiosa che può capitare quando si parla di bucato è trovarsi di fronte a macchie difficili da rimuovere. Fortunatamente abbiamo a disposizione un’arma infallibile, i rimedi delle nostre nonne. Ci sono tanti metodi tradizionali che possono aiutarci ad eliminare le macchie che utilizzando semplici ingredienti che avete già a casa. Ecco alcuni ingredienti che le nostre nonne utilizzavano per un bucato impeccabile

camicia

I rimedi delle nonne per eliminare le macchie dai tessuti

Avete bevuto una bella tazzina di caffè e distrattamente avete macchiato la vostra bella tovaglia? Niente paura la soluzione probabilmente è già in tavola. Per rimuoverla infatti vi basterà utilizzare dell’acqua frizzante. Applicatela sulla macchia, lasciate agire e sciacquate.

Se a rovesciarsi sulla tovaglia invece è il vino rosso, tamponatelo con la carta assorbente, poi versateci sopra un po’ di vino bianco, aceto bianco o acqua frizzante, strofinate delicatamente e procedete al lavaggio con acqua fredda.

Se dopo una serata a lume di candela siete alle prese con una macchia di cera, per rimuoverla senza impazzire, grattate delicatamente la cera in eccesso e arrotolate il tessuto tra le dita per estrarre la cera penetrata tra le fibre del tessuto. Poi, stendetela di nuovo, fate scorrere acqua calda sulla macchia e procedete con il lavaggio.

rimedi naturali

Se siete alle prese con una macchia di cioccolato, mescolate sapone liquido ed acqua, applicate il composto sulla macchia, lasciate agire per circa trenta minuti e procedete al normale lavaggio. Se lavando i teli mari vi siete resi conto di averli macchiati con la crema solare, potete mescolare acqua e percarbonato di sodio ed applicarlo sulla zona da trattare.

Le macchie di erba sono particolarmente ostinate, ma anche in questo caso le nostre nonnine avevano la soluzione adatta, l’aceto. Tamponate la macchia con aceto, lasciate agire e poi procedete con il lavaggio. Per rimuovere le macchie di sangue invece, immergete il tessuto in acqua fredda con un po’ di sale. Se la macchia non vuole saperne di andare via, provate a mixare amido di mais e acqua fredda.

Infine, per trattare le macchie di trucco potete utilizzare un detergente per il viso. Applicatelo sulla zona interessata, lasciatelo agire qualche minuto e risciacquate con acqua fredda.

Articoli correlati