Denti Perfetti e Sorriso Smagliante: I Segreti per una Pulizia Impeccabile che Nessuno Ti Ha Mai Svelato!

Come effettuare correttamente la pulizia dei denti

Avere denti perfetti e mostrare un sorriso smagliante è il sogno di tutti. Questo è possibile ottenerlo però soltanto attraverso una corretta igiene orale. In questo articolo vi sveleremo i segreti per una pulizia impeccabile del cavo orale. Siete pronti a veder splendere le vostre dentature?

filo interdentale

Come effettuare una corretta pulizia dei denti ed avere un sorriso smagliante

Il primo passo per ottenere un sorriso smagliante è pulire l’arcata superiore dei denti. Scegliete uno spazzolino con setole morbide e spazzolateli muovendo lo spazzolino dalla gengiva verso la parte finale dei denti, in modo da non graffiare lo smalto. Spazzolate per almeno due minuti, così da essere sicuri di pulire tutto per bene.

A questo punto pulite l’arcata interna tenendo lo spazzolino in verticale e muovendolo dalla gengiva al bordo del dente. Successivamente, concentratevi sui molari e premolari. Questi denti, che si trovano nella parte posteriore della bocca, sono responsabili della masticazione. Chiudete bene la bocca, mettete lo spazzolino in orizzontale e spazzolate con movimenti decisi. Concentratevi in particolare modo sulle fessure tra i denti, poiché qui si possono accumulare residui di cibo e placca.

pulizia del cavo orale

Dopo aver spazzolato, prendete un pezzo di filo interdentale lungo circa 40 cm e avvolgete le estremità attorno alle dita. Inserite delicatamente il filo tra i denti e muovetelo su e giù. Questo vi aiuterà a rimuovere la placca e i residui di cibo che lo spazzolino non riesce a raggiungere.

Oltre ad un’accurata igiene orale, per mantenere i denti in salute dovrete prestare attenzione a ciò che mangiate. Ci sono molti alimenti che fanno bene e aiutano a mantenerli sani. Ad esempio le carote, ricche di vitamine e betacarotene, essenziali per la salute dei denti. Oppure le mele, che grazie alla loro consistenza croccante aiutano a rimuovere la placca e a mantenere il cavo orale pulito.

Anche i mirtilli rossi, ricchi di antiossidanti, aiutano a salvaguardare dentatura e gengive. Anche se può sembrare strano, tra gli alleati del sorriso possiamo annoverare anche il cioccolato fondente che grazie alle sostante contenute, aiuta a proteggere lo smalto.

Articoli correlati