Scopri il segreto per una casa ordinata e senza stress: la guida definitiva al decluttering efficace!

Come fare decluttering nella maniera corretta: le regole da seguire per ottenere un risultato soddisfacente

Decluttering è una parola che sentiamo sempre più spesso, la quale indica una pratica da attuare che ci permette di eliminare il superfluo dalle nostre case e dalle nostre vite. Ci permette di “tagliare via” tutto ciò che non occorre e di ritrovare quindi ordine nei nostri spazi vitali. Oggi vedremo come renderlo efficace in poche e semplici mosse.

Eliminare il superfluo

Se quando dobbiamo tornare a casa ci sale un senso di angoscia perché sappiamo di trovare disordine, o se quando dobbiamo iniziare le faccende domestiche ci scoraggiamo, perché siamo consapevoli della grande fatica che dovremo fare soltanto per togliere di mezzo le cose che sono in mezzo ai piedi, significa che è arrivata l’ora di dare una resettata al nostro modo di gestire i nostri spazi.

La tecnica più indicata per iniziare a ridare ordine alle nostre case, è quella del decluttering, che consiste nel rimuovere tutte le cose inutili che possediamo e dare una collocazione sensata a ciò che invece decidiamo di tenere.

La linea guida principale per fare decluttering nella maniera corretta consiste nell’organizzarsi il lavoro e quindi di procurarsi 3 scatole. In queste andremo a dividere gli oggetti da buttare via, quelli da tenere e quelli da donare o vendere.

Decluttering

Una buona organizzazione passa poi dall’evitare che il tutto diventi caotico. Per cui è consigliabile lavorare ad una stanza per volta, senza farsi prendere dalla frenesia e perdere quindi serenità e lucidità durante le operazioni.

Una volta terminata una stanza, portiamo subito via le scatole con gli oggetti da gettare via e quella con ciò che abbiamo deciso di vendere o donare. Lasciarle lì, in un angolo, accumulate, fa esattamente parte del passato, quello in cui abbiamo accumulato troppo e che ci ha portati alla situazione di oggi. Dobbiamo ragionare come se fossimo in procinto di trasferirci e fare un trasloco. Cosa porteremmo con noi nella nuova casa? Cosa getteremmo via?

E alla fine, cosa fare con ciò che resta? Se nuova vita e nuove abitudini devono essere, che lo siano. Quindi cerchiamo di dare una nuova “casa” a tutto e magari di tenerli divisi e ordinati per categoria. Ad esempio, tutti i farmaci li metteremo in un cassetto, tutti i dispositivi elettronici in un altro, la cancelleria in un altro ancora, gli attrezzi tutti insieme in un altro e così via. Vedrete che dell’ordine che abbiamo dato a casa nostra, ne gioverà anche la nostra serenità.

Articoli correlati