Semplici step per pulire casa in sole 3 ore
Il metodo che permette di avere la casa pulita e ordinata in sole 3 ore
Quando si ha poco tempo a disposizione, svolgere le faccende domestiche diventa un vero problema. Tra impegni di lavoro e famiglia, il tempo a disposizione è davvero poco e spesso ci si chiede come riuscire a mantenere la casa pulita e ordinata. Oggi vi mostreremo come con un po’ di organizzazione e un piano efficace è possibile completare le faccende domestiche in tre ore.
Come avere una casa pulita e ordinata in 3 ore
La prima cosa che dovrete fare è mettere in ordine nel modo più rapido possibile tutte le stanze di casa. Prendete un cestino o una bacinella per raggruppate tutti gli oggetti sparsi in giro e metterli al loro posto. Questa prima fase dovrà occupare non più di 15 minuti del vostro tempo.
Una volta ordinato tutto è il momento di pulire. Se non volete utilizzare detergenti chimici, potete preparare una soluzione detergente fatta in casa. Mescolate acqua calda, aceto bianco, sapone per piatti e qualche goccia di olio essenziale, versate il composto in un contenitore spray, vaporizzatelo sui sanitari e lasciatelo agire mentre proseguite con le altre faccende.
Durante questa fase non dimenticate di aprire le finestre per arieggiare gli ambienti e rendere l’aria più sana. Mantenete le finestre aperte per almeno dieci minuti. Ora passate alla pulizia dell’ambiente più sporco della casa, il bagno. Iniziate dall’alto, quindi pulendo pensili e specchi, passate poi ai sanitari e infine passate la scopa a terra. Questo passaggio dovrebbe richiedere circa 25 minuti.
Un altro ambiente che tende a sporcarsi facilmente è la cucina. Rimuovete tutti gli oggetti dal piano di lavoro, dai tavoli, dai ripiani e dal piano cottura e pulite prima i fornelli, poi il lavandino. Infine, passate la scopa. Questo procedimento dovrà durare al massimo 25-30 minuti.
Dopo bagno e cucina è il momento di pulire le altre stanze. Cominciate rifacendo il letto, rimuovete la polvere sui vari mobili e mettete tutto in ordine. Per fare questi passaggi dovrete impiagare 30 minuti. Infine dovrete lavare i pavimenti di tutta la casa. Preparate un secchio con acqua calda e il detergente che avete preparato in precedenza. Iniziate dalle camere, poi passate alla cucina e infine al bagno. Questo ultimo passaggio richiederà all’incirca 30 minuti. Con meno di 3 ore avrete una casa ordinata e pulita e potrete dedicare anche del tempo a voi stesse.