Qual è il momento perfetto per piantare bulbi di Fresia per avere una fioritura straordinaria in primavera
Fresia: la guida utile per piantare i bulbi
Tra le piante bulbose, le fresie spiccano per la loro bellezza e il profumo delicato. Originarie del Sud Africa, queste piante si adattano bene anche ai climi temperati. In questo articolo vogliamo parlarvi dei bulbi di fresia e vedere insieme il momento perfetto per coltivarli.
Le fresie sono piante piccole e molto colorate, con varietà che vanno dal giallo, al rosso e al blu. La fresia Alba è quella più comune ed è caratterizzata da fiori a forma di campanula che sbocciano in grappoli profumati. I momenti ideali per moltiplicare i bulbi di fresia sono l’autunno e la primavera. I bulbi di questa pianta non sopportano il freddo, quindi vanno dissotterrati e conservati fino all’anno successivo, quando potrete ripiantarli per avere nuove fioriture. Andiamo a vedere come fare.
Come piantare i bulbi di fresia
Per prima cosa, una volta che le piante di fresia saranno sfiorite, rimuovete fiori appassiti e foglie gialle. A questo punto dissotterrate i cormi. In quel momento vi accorgerete che avranno prodotto dei piccoli bulbi. Separate delicatamente i bulbi più piccoli da quelli più grandi, liberateli dalla terra, metteteli ad asciugare in un posto ventilato e una volta asciutti, conservateli nei sacchetti di carta posizionando sul fondo un po’ di segatura che aiuterà a proteggerli dall‘umidità.
Tra agosto e settembre potrete ripiantarli, in modo che le prime foglie possano apparire prima dell’arrivo dei primi freddi autunnali. I bulbi dovrebbero essere interrati a una profondità di circa 3 cm e distanziati di almeno 15 cm l’uno dall’altro.
Quando i nuovi germogli cominceranno a svilupparsi concimateli con fertilizzanti specifici per piante fiorite. Se i bulbi sono piantati in giardino, per irrigarli basterà l’acqua piovana. Se invece li coltivate in vaso, cercate di mantenere il terreno costantemente umido ma prestate attenzione ai ristagni.
Le fresie hanno bisogno di molta luce e di essere riparate da correnti d’aria e sbalzi termici. Questi splendidi fiori, oltre ad essere molto utilizzati nella preparazione di bouquet e composizioni floreali, grazie al loro profumo vengono utilizzati anche in aromaterapia e nell’industria cosmetica.