Hai macchiato i tuoi jeans con l’olio? Non preoccuparti, con questi rimedi potrai indossarli ancora!

Come rimuovere le macchie di olio dai jeans con rimedi semplici e naturali

A volte per sfortuna o disattenzione capita che mentre mangiamo, i nostri jeans preferiti si ritrovino con una bella macchia di olio. Queste macchie sono particolarmente difficili da rimuovere E possono causare parecchi problemi sopratutto se non si agisce in fretta. In questo articolo andremo a vedere come rimuovere le macchie di olio dai jeans per evitare di dover rinunciare al nostro capo preferito.

pantaloni

I rimedi naturali per eliminare le macchie di olio dai jeans

Come abbiamo appena detto la tempestività può fare la differenza. Appena notate la macchia d’olio quindi, se ne avete la possibilità e siete in casa, prendete del bicarbonato, cospargetelo su tutta la macchia, lasciatelo agire per 2 ore, spazzolatelo via e lavate il jeans in lavatrice come al solito. Il bicarbonato essendo un ottimo assorbitore vi risulterà molto utile.

Un altro ingrediente che può esservi di aiuto è il detersivo per piatti, conosciuto proprio per le sue qualità sgrassanti. Applicatene un paio di gocce direttamente sulla macchia e strofinate con un vecchio spazzolino da denti. Risciacquate con acqua tiepida e procedete con il lavaggio in lavatrice.

disinfettante

Anche l’aceto bianco è un ottimo alleato in caso di macchie di olio. Mescolatelo in parti uguali con acqua e applicate la soluzione sulla macchia. Lasciate agire per circa 30 minuti, risciacquate con acqua fredda e procedete al consueto lavaggio. Infine, potete utilizzare il sapone di Marsiglia. Inumidite la macchia con acqua e strofinate delicatamente con un poco di sapone di Marsiglia. Lasciate agire per alcuni minuti, risciacquate e procedete al lavaggio in lavatrice.

Un errore in cui incappano in molti è quello di mettere il jeans ad asciugare in asciugatrice dopo il lavaggio. Se disgraziatamente l’alone della macchia è ancora presente sul tessuto, il calore generato dall’asciugatrice non farà altro che fissarlo, rendendo il danno permanente. Quindi per evitare di rovinare per sempre i jeans, appendeteli ad asciugare all’aria aperta.

Articoli correlati