Qual è la differenza tra sapone di Marsiglia e sapone molle di potassio e come usarli a casa
Sapone molle, cosa lo differenzia da quello di Marsiglia e come utilizzarlo
Molto spesso quando si parla di prodotti ecologici e sostenibili si sente nominare il sapone molle di potassio. Se ancora non conoscete questo prodotto, dovete sapere che oltre a essere naturale, quindi sicuro per la salute, ha anche moltissime applicazioni in campo domestico. Oggi andremo a conoscerlo meglio e vedremo cosa lo differenzia da altri saponi, come ad esempio quello di Marsiglia.
Il sapone molle di potassio è un detergente composto principalmente da acqua, olio di cocco e glicerina. La sua formulazione lo rende molto versatile, tanto che può essere utilizzato sia nelle faccende domestiche che per la cura delle piante. A differenza di molti altri detersivi poi, presenta un INCI trasparente, che consente di conoscere esattamente le sostanze di cui è composto.
Quello che distingue il sapone molle al potassio con altri saponi naturali, come quello di Marsiglia, sono il metodo di produzione e gli ingredienti utilizzati. Mentre quello di Marsiglia è prodotto con soda caustica e ha una consistenza solida, il sapone molle è prodotto con idrossido di potassio e rimane sempre molle al tatto. Questa particolarità lo rende più versatile e facile da applicare.
Come utilizzare il sapone molle per le faccende domestiche
Proprio grazie alla sua versatilità può essere impiegato in tanti modi diversi. Se avete dei capi che presentano macchie fastidiose potete rimuoverle semplicemente strofinando il sapone molle direttamente sulle macchie e terminare la procedura lavando il capo a mano o in lavatrice.
Il sapone molle è molto utile anche per preparare un detersivo liquido, naturale ed economico. Sciogliete un panetto di sapone in 400 ml di acqua, portate il composto a ebollizione, versatelo in una bottiglia e utilizzatelo per le vostre faccende domestiche.
Questo prodotto è in grado anche di sostituire il classico detergente per pavimenti. Diluitene una piccola quantità in un secchio d’acqua e utilizzate questa miscela per lavare le superfici. Per pulire mobili o superfici particolarmente delicate, potete utilizzare il sapone molle per preparare uno spray detergente. Mescolatelo con acqua, aggiungete un olio essenziale a scelta per conferirgli la profumazione che preferite e trasferite il composto in un contenitore spray. Infine, vista la sua azione antiparassitaria, potete utilizzarlo anche per proteggere le piante da attacchi di afidi e acari. Basta mescolarlo con acqua e vaporizzarlo sulle piante.