Muffa ed acari bianchi: come sbarazzartene per sempre
Problema di muffa e acari bianchi in casa? Ecco alcuni metodi e rimedi naturali con il quale eliminare questi parassiti
C’è un fastidiosissimo connubio di parassiti che dovremmo cercare di eliminare quanto prima dalle nostre case: stiamo palando degli acari bianchi della muffa. Talvolta, intorno alle zone umide della casa o anche fra le pagine dei libri, troviamo piccole aree di muffa con dei minuscoli acari bianchi. Visto che a nessuno fa piacere vivere in una casa corredata di muffa e acari, ecco alcuni rimedi per mandarli via entrambi.
Come combattere gli acari bianchi della muffa?
Gli acari bianchi della muffa prediligono gli ambienti caldi e umidi. Chiamati anche psocotteri, questi acari proliferano là dove c’è la muffa, dunque dove l’umidità ambientale è alta. Per questo motivo, spesso li troviamo in cucina, nei bagni o nelle cantine, le zone più umide della casa e, talvolta, le meno ventilate.
Questi acari della muffa si cibano di polvere, muffa e detriti organici. Di per sé non creano danni diretti per la salute umana, ma possono comunque causare dermatiti e peggiorare i sintomi delle persone allergiche. Inoltre, se sono presenti vuol sempre dire che quella stanza è troppo umida, vuoi perché non la arieggiamo a sufficienza, vuoi perché c’è un’infiltrazione di acqua da qualche parte.
Ovviamente prevenirli è sempre meglio:
- controlliamo l’eventuale presenza di infiltrazioni d’acqua
- arieggiamo bene gli ambienti
- non mettiamo a contatto diretto con le pareti mobili o tessuti
- usiamo i deumidificatori (eventualmente anche quelli fai da te)
Detto ciò, è altrettanto importante capire quando questi acari siano presenti. Se notate macchie di muffa biancastre o grigiastre su muri, soffitti o anche nei libri, se l’aria vi sembra più polverosa del solito, ecco che potreste avere a che fare con un’infestazione di acaro bianco delle muffe.
A questo punto, dovrete procedere con l’eliminarli:
- pulite bene le zone colpite con appositi prodotti antimuffa
- eliminate le fonti di nutrimento degli acari, quindi occhio a libri e tessuti ammuffiti
- in casi estremi potrebbe essere necessario ricorrere a insetticidi appositi
- e in casi estremi, estremi, potreste dovervi rivolgere a ditte di disinfestazione