Sai cosa c’è dentro i detersivi che acquisti? Come leggere e comprendere l’etichetta grazie a questi trucchetti

Etichetta: come leggerla per capire che detersivi si stanno acquistando

Quando si acquistano detersivi per pulire la casa bisognerebbe prestare molta attenzione all’etichetta in quanto ci permette di conoscere i componenti e di capire meglio quelli che rispettano maggiormente la salute e l’ambiente. In questo articolo, vi forniremo una semplice giuda che vi aiuterà a capire cosa state acquistando.

detersivo

Come leggere e capire ciò che c’è scritto sull’etichetta dei detersivi

Sull’etichetta troverete una serie di dati che vi saranno utili per capire meglio il prodotto che andrete ad acquistare ed utilizzare. Troverete il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’azienda che ha messo il prodotto sul mercato, utile per contattare qualora abbiate domande.

Troverete elencati gli ingredienti principali che vi serviranno nel caso vogliate controllare i nomi chimici su apposite app online. Poi ci sono le precauzioni d’uso, utili per evitare danni e utilizzarli in un modo sicuro. Dal 2017, i prodotti presentano anche dei simboli con un punto esclamativo che indica irritazione cutanea o pericolo se ingerito. Riconoscendoli eviterete di esporre voi stessi e i vostri famigliari a sostanze nocive.

prodotti per lavatrice

Detto questo, quando andrete a scegliere un detersivo cercate di evitare prodotti contenenti fosfati e perborati, dannosi per l’ambiente. Prodotti contenenti paraffina e triclosan, pericolose sostanze chimiche o prodotti contenenti sbiancanti ottici e candeggina, sostanze poco sicure.

Per acquistare prodotti sicuri ed ecologici, potete attenervi a delle certificazioni. Ad esempio la dicitura Ecolabel garantisce che il prodotto ha un basso impatto ambientale. Il marchio ICEA attesta il rispetto di standard ecocompatibili ed è privo di sostanze nocive. Se notate la scritta Aiab state acquistando detersivi ottenuti da ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Infine, il marchio LAV, assicura che il prodotto non è stato testato sugli animali.

Se avete ancora dei dubbi potete informarvi leggendo le recensioni su siti e forum online dove i consumatori condividono le loro esperienze. In questo modo, potrete fare scelte più consapevoli.

Articoli correlati