A cosa serve il rimedio dell’olio d’oliva per i capelli
Problemi di forfora? E chi non ce li ha? Fortunatamente, però, possiamo aiutare i nostri capelli con l'olio di oliva, ecco come usarlo
Soffrite di forfora? In tanti hanno questo problema. Tuttavia c’è un antico rimedio naturale, che usavano anche le nostre nonne, che ci permette non solo di diminuire la formazione della forfora, ma anche di alleviare i fastidiosi sintomi ad essa connessi come il prurito e l’infiammazione del cuoio capelluto. Ma come usare in tal senso l’olio di oliva? Perché è di questo rimedio anti forfora per i capelli che oggi andremo a parlare.
Olio di oliva contro la forfora nei capelli?
L’olio di oliva ha in realtà diverse proprietà interessanti per contrastare la forfora:
- idratante
- emolliente
- antiprurito
- antinfiammatorio
- antifungine
- antimicrobiche
Applicare l’olio di oliva sembra che aiuti a ridurre la formazione delle scaglie biancastre della forfora. Ovviamente non ci sono studi che dimostrino l’efficacia, ma chi l’ha provato sostiene di averne tratto de benefici. Prima di vedere come usarlo, bisogna però precisare che funziona solamente per chi ha i capelli secchi. Chi soffre di forfora grassa o ha il cuoio capelluto con un eccesso di sebo, non dovrebbe usare questo rimedio.
A questo punto, vediamo come usarlo. Ovviamente non dovremo versarci l’intera bottiglia di olio sulla testa. Avremo bisogno come ingredienti di:
- olio extra vergine d’oliva: 2 cucchiai
- tea tree oil: 4-5 gocce
Come prima cosa, dovremo bagnare i capelli usando dell’acqua tiepida per aprire i follicoli piliferi. Nel frattempo, facciamo riscaldare in un pentolino l’olio di oliva e il tea tree oil. Facciamo raffreddare la miscela ottenuta (NON versatela bollente sulla testa, vi ustionereste!) e poi applichiamone qualche goccia sul cuoio capelluto, massaggiando bene vicino alle radici.
Avvolgete ora la chioma in un asciugamano e lasciate in posa per almeno mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, togliete l’asciugamano e lavate i capelli come al solito. Sciacquate bene per eliminare ogni minimo residuo.
Se potete, fate asciugare i capelli all’aria, evitando di usare phon e piastre che seccano troppo i capelli. Potete ripetere tale trattamento una o due volte a settimana fino a quando la forfora non si riduce. Evitate però di procedere con questo trattamento troppo a lungo o con frequenza eccessiva, altrimenti rischiate di rendere troppo grassi cuoio capelluto e capelli.