Rubinetti neri: come procede con la pulizia
Avete i rubinetti neri, ma non sapete come pulirli senza rovinarli? Ecco quello che potete fare: si tratta di rimedi semplici e veloci
Oggi parleremo di come pulire i rubinetti neri. No, non i rubinetti neri a causa delle incrostazioni paleozoiche di calcare mai tolto, bensì dei rubinetti fatti appositamente di materiali neri. Che vanno tantissimo di moda, a quanto pare, ma che sono una vera sofferenza da pulire.
Come pulire i rubinetti neri?
Molto eleganti e di design, i rubinetti neri sia in cucina che un bagno sono un must del momento. Tuttavia da pulire sono una vera e propria piaga. Evitare che si formino macchie è difficile, ma è comunque fattibile.
Il problema è che sui rubinetti neri si vedono molto di più macchie lasciate dall’acqua, impronte digitali o anche residui di calcare. Se non li puliamo regolarmente e nel modo giusto ecco che tenderanno a diventare sempre più opachi e appariranno costantemente sporchi.
In realtà esistono diversi rimedi naturali che possiamo usare, oltre ovviamente ai prodotti specifici che trovate in commercio:
- acqua e aceto di vino bianco: dovrete mescolare in parti uguali acqua e aceto e versare questa soluzione in uno spruzzino. Poi nebulizzatela sul rubinetto, fate agire per diversi minuti e poi pulite con un panno morbido (va bene anche un panno in microfibra). Questo funziona sia per i rubinetti neri con finiture opache, sia per quelli lucidi
- bicarbonato di sodio: se le macchie sono un po’ più vecchie e difficili da mandare via, provate a realizzare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio. Applicate poi la pasta sulle zone macchiate e strofinate con un panno morbido. Risciacquate poi con acqua e asciugate per bene (se no rimangono di nuovo macchiati)
Tuttavia, visto che prevenire è sempre meglio che curare, anche in questo caso, con un po’ di sana manutenzione, riuscirete a mantenere la rubinetteria nera sempre pulita:
- asciugate il rubinetto dopo ogni uso usando un panno morbido
- una volta a settimana pulite con acqua e aceto
- una volta al mese, poi, pulite in maniera approfondita anche smontando il rubinetto (se si può), in modo da eliminare il calcare
Ovviamente dovrete poi evitare questi errori:
- non asciugare subito i rubinetti bagnati
- usare prodotti chimici troppo aggressivi come la candeggina, i solventi o gli acidi
- usare prodotti troppo abrasivi