Cos’è il Cremor tartaro e quali sono i suoi sorprendenti usi alternativi in casa
Cremor tartaro: come utilizzarlo in casa per le faccende domestiche
Molto spesso quando si parla di dolci e pane viene nominato il cremor tartaro, un composto lievitante ottenuto dalla fermentazione dell’uva. Anche se la funzione principale è quella di favorire la lievitazione, le sue applicazione vanno ben oltre. Oggi andremo a scoprire come sfruttare al meglio questo composto non solo in cucina ma anche nelle faccende domestiche.
Gli utilizzi alternativi del cremor tartaro
Come dicevamo il cremor tartaro è un agente lievitante. Se mescolato con un cucchiaino di bicarbonato, ci aiuta a ottenere un impasto soffice e gonfio. Se volete cimentarvi nel preparare un lievito fatto in casa, potete mescolare un cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di cremor tartaro e un cucchiaio di amido di mais.
Ma questo composto oltre a essere utile in cucina è ottimo anche per il bucato, in quanto riesce a eliminare il grigiore dei capi, riportandoli al candore originale. Per utilizzarlo versate in una bacinella un cucchiaio di cremor tartaro per ogni litro d’acqua e mettete il capo in ammollo. Potete utilizzarlo sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. Inoltre, se avete la necessità di rimuovere macchie di grasso o bevande potete mescolarlo con un detersivo ecologico e utilizzarlo per pre-trattarle.
Il cremor tartaro può aiutarvi anche a pulire diverse superfici di casa in modo naturale. Vi basterà mescolarlo con succo di limone e utilizzarlo per rimuovere macchie e ossidazione dagli oggetti in rame. Se avete bisogno di un prodotto che vi aiuti a rimuovere macchie di sugo e grasso dal piano cottura, vi basterà mescolarlo con acqua e applicarlo sulle superfici da pulire.
Sempre in cucina, potete utilizzarlo per rimuovere residui di cibo e macchie dalle pentole in acciaio. Riempitele con acqua bollente, aggiungete due cucchiai di cremor tartaro e lasciate in ammollo.
Infine, questo composto può trasformarsi anche in un detergente non abrasivo ideale per superfici delicate come ceramica e acciaio inossidabile. Mescolandolo con aceto di vino, otterrete una pasta ideale per riportare a nuova vita i lavelli e i sanitari.