Come lavare i cappotti di lana a casa senza rovinarli
Cappotto di lana: il metodo per lavarlo in casa senza danneggiarlo
Tra i capi invernali tutti abbiamo un cappotto di lana, un capo che completa il nostro look e gli conferisce quel tocco di eleganza in più. La lana è un tessuto delicato e prendersi cura di questo capo richiede attenzione. Se volete lavare il vostro cappotto in lana in casa senza rivolgervi ad una lavanderia, oggi vi mostreremo come farlo senza danneggiarlo.
Cappotto di lana, come lavarlo in casa in modo veloce e sicuro
La cosa principale da fare ogni fine stagione è lavare il capotto in modo che quando arriverà il momento di indossarlo non presenti macchie e odori sgradevoli. Per evitare di macchiare il cappotto, potete utilizzare un semplice trucchetto. Indossate un foulard in modo da proteggere il tessuto dagli oli della pelle e dai residui di trucco.
Per rimuovere la polvere che naturalmente si deposita sul cappotto, invece, potete utilizzare l’aspirapolvere. Per igienizzarlo, invece, potete ricorre ad un vaporetto o una stiratrice a vapore verticale.
Passiamo invece al lavaggio vero e proprio del cappotto di lana. Prima di prendere qualsiasi iniziativa, leggete l’etichetta. Se indica lavaggio solo a secco dovrete necessariamente portarlo in lavanderia. Se invece l’etichetta non specifica restrizioni, potete lavarlo a mano.
La prima cosa da fare è controllare la presenza di eventuali macchie. Qualora ce ne fossero mescolate un cucchiaino di detersivo per lana con un po’ d’acqua, applicate la soluzione sulle macchie, strofinate delicatamente, lasciate agire 10 minuti.
A questo punto prendete una bacinella abbastanza grande da contenere il cappotto, riempitela con acqua fredda o tiepida e aggiungete una quantità adeguata di detersivo per lana. Immergete il cappotto nell’acqua, muovetelo delicatamente e lasciatelo in ammollo per circa trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e strizzatelo partendo dalla parte superiore e terminando verso il basso, senza torcerlo.
Per asciugarlo, posizionate sullo stendino degli asciugamani e stendeteci sopra il cappotto in orizzontale. Una volta asciutto, stiratelo utilizzando il vapore o impostando il ferro a bassa temperatura.