La bava di lumaca è davvero utile contro le smagliature?

La bava di lumaca, un vero elisir per le smagliature

La perfezione non esiste, noi donne ci lamentiamo spesso per il nostro aspetto fisico, soprattutto quando ci accorgiamo della presenza delle smagliature, difetti della pelle che si presentano come linee rossastre per poi trasformarsi in cicatrici bianche.

pelle

Questi inestetismi possono comparire in ogni momento della vita a seguito di un rapido cambiamento nel volume cutaneo. Anche se non rappresentano un rischio per la salute, esteticamente non sono piacevoli da vedere. Per questo si cercano sempre nuovi prodotti per combatterle. Un prodotto molto nominato che sembra avere effetti positivi sulle smagliature è la bava di lumaca.

Perché la bava di lumaca è efficace nel trattamento delle smagliature

Questa sostanza, prodotta da alcune specie di lumache, è ricca di sostanze nutritive come collagene, elastina e allantoina, tutte utili per la rigenerazione della pelle e la riparazione dei tessuti danneggiati. Ma quello che la rende così efficace nel trattamento delle smagliature è il fatto che favorisce il ricambio cellulare e gli permette di guarire. Inoltre, migliora l’elasticità della pelle, rendendola più flessibile e resistente agli stiramenti.

Ma la bava di lumaca è molto utile nel trattare questi inestetismi della pelle in quanto, idratandola, previene la secchezza e riduce la visibilità delle cicatrici. Per ottenere risultati ottimali però, va applicata almeno due volte al giorno, massaggiandola delicatamente fino a completo assorbimento.

mollusco

Oltre alla bava di lumaca, ci sono anche altri ingredienti naturali che aiutano a ridurre i segni delle smagliature. Ad esempio il burro di karité, ricco di acidi grassi e oli naturali come l’olio di argan o l’olio di rosa mosqueta, noti per le loro proprietà nutrienti e idratanti. Combinando bava di lumaca con questi ingredienti si ottiene un vero elisir per la pelle.

Infine, un altro consiglio utile per combattere le smagliature è utilizzare creme e oli che contengano ingredienti esfolianti, come acido glicolico e vitamina C, che aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle e stimolano la produzione di collagene ed elastina.

Articoli correlati