Tutto quello che puoi fare in casa con delle semplici palline di alluminio

Del semplice alluminio può tornarci utile in moltissime faccende domestiche noiose: ecco come usarlo

Non avete nemmeno idea di quanto possano tornarci utili, nel campo delle pulizie domestiche, delle semplici palline fatte con i fogli di alluminio. I risultati saranno semplicemente perfetti e, tra l’altro, mettendo in pratica questi trucchetti potremmo riciclare la carta che abbiamo già utilizzato magari per incartare avanzi di cibo e panini.

Palline carta argentata

Avete presente la carta di alluminio, il cui utilizzo è limitato a coprire piatti di cibo avanzato o incartare panini, pizza e quant’altro? Bene, sappiate che quei fogli, anche se già utilizzati, possono tornarci utili anche in una miriade di faccende domestiche.

Come abbiamo già visto, ad esempio, alcune palline di alluminio possono diventare un ottimo ammorbidente. Se ne mettiamo in lavatrice insieme al bucato un paio, della grandezza più o meno delle palline da tennis, ridurranno l’elettrostaticità degli indumenti e li renderanno più morbidi. Occhio però a non effettuare lavaggi con acqua calda.

Una pallina di alluminio è eccezionale, poi, per eliminare le macchie di calcare o di ruggine. Strofinandola energicamente, infatti, le farà sparire in pochissimo tempo. Stesso discorso con le griglie del forno o del barbecue, sulle quali grasso e residui di cibo si incrostano e difficilmente vanno via. Se bagnate prima con acqua e ammorbidite, con l’alluminio accartocciato queste incrostazioni saranno solo un lontano ricordo.

rotolo di alluminio

Posate in argento opache? Mettiamo un foglio di alluminio sul fondo di un recipiente, riempiamolo con dell’acqua calda e aggiungiamo due cucchiai di sale grosso e due di bicarbonato. Mettiamo a bagno le posate e gli oggetti in argento e lasciamoli in ammollo per 3 o 4 minuti al massimo. Dopodiché risciacquiamoli e puliamoli con un panno morbido. Il risultato sarà strabiliante.

Il riflesso che si genera sulla carta in alluminio può tornarci utile anche per allontanare i fastidiosi e indesiderati ospiti dal nostro balcone. Stiamo parlando degli insetti. Ci basterà rivestire i sottovasi delle piante con dei fogli e loro staranno il più lontano possibile.

Torniamo alle palline che, ribadiamo, possono essere fatte anche con fogli che abbiamo già utilizzato per conservare il cibo, purché ovviamente siano abbastanza puliti. Abbiamo cotto del cibo e sulla padella ci sono le solite incrostazioni ostinate? Invece della retina di acciaio che rischia di graffiarle, possiamo strofinarci sopra l’alluminio, che sarà allo stesso modo efficace pur essendo più delicato.

L’alluminio è fenomenale, infine, per eliminare le macchie di calcare dalla piastra del ferro da stiro. Ci basterà stenderne un foglio su un piano e spargerci sopra del sale grosso. Passiamoci poi il ferro come se volessimo stirarlo e le macchie spariranno nel nulla.

Articoli correlati