Ogni quanto dovresti pulire la tenda della tua doccia e qual è il modo giusto per farlo
Muffa, germi e batteri sono un pericolo per la tenda della doccia: ecco come pulirla in pochi semplici passi
La tenda della doccia, in tessuto, plastica o vinile che sia, è uno degli oggetti che maggiormente è soggetto a sporcarsi e sul quale proliferano maggiormente muffa, germi e batteri. Per questo motivo è importantissimo tenerla pulita e, grazie a questi trucchetti, potremo farlo senza spendere troppa energia.
Il bagno è la stanza della casa maggiormente soggetta all’umidità e in cui, di conseguenza, è più facile che si generi della muffa e proliferino germi e batteri. Tenerlo pulito è fondamentale e questo vale in particolare per alcuni oggetti che lo arredano. Oggi parleremo, ad esempio, della tenda della doccia.
Oggetto indispensabile per evitare che l’acqua allaghi tutto quando ci laviamo, la tenda della doccia spesso rimane bagnata e questo significa che c’è la concreta possibilità di trovarci sopra delle macchie di muffa. Va pulita regolarmente e tenuta più asciutta possibile, anche per evitare il diffondersi di batteri potenzialmente dannosi.
Per effettuare questa pulizia in maniera corretta e profonda, possiamo operare in diversi modi, a seconda anche del materiale di cui è composta. Se questa è in tessuto, ad esempio, possiamo tranquillamente smontarla e lavarla in lavatrice, aggiungendo del detersivo delicato e impostando un ciclo con acqua calda. Per farla asciugare possiamo stenderla fuori, oppure riappenderla direttamente nella doccia, ma facendo attenzione ad areare la stanza nelle ore successive.
Se invece la tenda è in plastica o in vinile, ovviamente è consigliabile non lavarla in lavatrice ma a mano. Nel cestello, infatti, potrebbe rovinarsi e rompersi. Possiamo quindi riempire una bacinella con acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti. Immergiamoci la tenda e lasciamola in ammollo per una mezz’oretta. Se sulla tenda ci sono macchie visibili, mentre è in ammollo possiamo agire con una spugnetta direttamente su di esse per eliminarle. Basterà, infine, risciacquare con acqua fredda e farla scolare per bene.