Piastra del ferro da stiro bruciata: prova il trucchetto del sale
Il sale, l'alleato perfetto per pulire la piastra del ferro da stiro
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che ci ha rivoluzionato la vita e ci ha dato la possibilità di uscire sempre ordinati e curati. Capita però che con l’uso frequente accumuli incrostazioni di calcare e macchie di bruciato sulla piastra. Questo problema non solo lo danneggia il ferro ma rischia di macchiare i capi. In questo articolo vi mostreremo il trucchetto del sale per mantenere il ferro da stiro in perfette condizioni.
Come utilizzare il sale per pulire la piastra del ferro da stiro
Come anticipato per pulire la piastra del ferro da stiro in modo naturale ed efficace tutto quello che vi servirà è del sale. Fate scaldare per bene la piastra del ferro, preparate un foglio di carta d’alluminio e cospargetelo con una manciata di sale grosso. A questo punto passateci sopra il ferro e grazie al calore e all’azione abrasiva del sale, le macchie spariranno.
Se al momento siete sprovvisti di carta di alluminio potete sostituirla con dei fogli di carta assorbente. Piegateli fino a formare un quadrato, cospargeteli di sale e passateci sopra il ferro da stiro. Per eliminare anche il calcare che molto spesso ostruisce i fori della piastra, riscaldate leggermente il ferro, prendete una spugna, bagnatela e cospargetela di sale fino. Passate la spugna sulla piastra, lasciate agire per circa 20 minuti e utilizzate un panno in microfibra per rimuovere i residui.
Un altro metodo efficace prevede l’utilizzo del sale abbinato al limone, un ottimo antibatterico e disinfettante. Mescolate due cucchiai di sale grosso con il succo di un limone, scaldate leggermente la piastra del ferro applicate la pasta sulla superficie con una spazzolina, strofinate con cura e passate un panno umido per rimuovere il composto.
Una volta pulita la piastra dovrete preoccuparvi di pulire anche la caldaia, responsabile dei depositi di calcare. Riempitela con acqua demineralizzata e aggiungete due cucchiai di sale fino. Accendetela, lasciate evaporare almeno i tre quarti della soluzione, in modo che il calcare vada via e asciugatela.