Il vetro del tuo camino è annerito? Ti svelo come pulirlo con semplici RIMEDI naturali

Vetro del camino: come pulirlo in modo semplice utilizzando ingredienti naturali

Molte persone hanno in casa un camino, una soluzione pratica ed efficiente per tenersi al calduccio nella stagione invernale. Purtroppo però il vetro del camino tende ad annerirsi e a rovinare l’estetica dell’ambiente. Pulirlo non è sempre facile sopratutto se si desidera farlo in modo naturale. In questo articolo vi mostreremo alcuni rimedi naturali semplici ed efficaci per risolvere questo problema.

camino

Prima di passare alle soluzioni, bisognerebbe capire perché il vetro del camino si annerisce. I motivi principali sono riconducibili alla fuliggine e residui di combustione. Quando accendete il fuoco, le particelle di carbonio e altri rifiuti vengono liberati nell’aria e si depositano sul vetro, creando uno strato scuro. Questo fenomeno, oltre a danneggiare l’aspetto del camino, può anche ostacolare la diffusione del calore e aumentare il consumo di combustibile.

Come rimuovere sporco e fuliggine dal vetro del camino con rimedi naturali

Per evitare tutti questi inconvenienti potete utilizzare vari rimedi naturali. Un valido alleato è la cenere di legna, un ottimo abrasivo naturale. Raccogliete la cenere fredda, applicatene un po’ su un panno umido e strofinate il vetro.

Un altro ingrediente utile, viste le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti è l’aceto. Mescolatelo con acqua calda in parti uguali, versate la soluzione in un flacone spray, vaporizzatelo sul vetro, lasciate agire per qualche minuto e rimuovete i residui con un panno umido.

disinfettante

Anche se meno utilizzato e conosciuto, esiste un altro alleato in cucina per rimuovere sporco e fuliggine dal vetro del camino, la patata. Questo tubero contiene enzimi che aiutano a sciogliere lo sporco e a facilitarne la rimozione. Per utilizzarla, tagliatela a metà e strofinatela sul vetro. In caso di sporco incrostato, immergete la patata nella cenere di legna e strofinatela sulla superficie da pulire.

Infine, potete utilizzare il bicarbonato, un ottimo abrasivo naturale. Mescolatelo con acqua, applicate il composto sul vetro, lasciate agire per dieci minuti e rimuovete i residui con un panno umido.

Articoli correlati