Tutti i TRUCCHETTI per allargare le scarpe strette

Scarpe strette e che fanno male? Con questi rimedi casalinghi potrai risolvere il problema

Oggi scopriremo dei metodi geniali e alternativi che ci permetteranno di allargare le scarpe, quel tanto che basta a renderle comode come le desideriamo. In poco tempo e con il minimo sforzo diremo addio a calli, duroni e occhi di pernice.

Allargare le calzature

Almeno una volta nella vita, è capitato a tutti di acquistare un paio di scarpe che ci piaceva tanto ma che purtroppo non era comodo come avremmo voluto. Magari c’era l’ultima misura disponibile e ci siamo accontentati di un mezzo numero in meno. Oppure, quando le abbiamo misurate in negozio indossavamo delle calze sottili e, tornati a casa, le abbiamo riprovate con calzini più spessi e ci siamo accorti che ci causavano dolore.

In commercio esistono ovviamente allargascarpe appositi, ma oggi vogliamo scoprire dei metodi casalinghi e alternativi per risolvere questo problema.

calzature

Quello forse più conosciuto prevede l’utilizzo del phon e quindi del calore. Dopo aver indossato due paia di calzini, oppure uno molto spesso, indossiamo anche le scarpe. Successivamente puntiamoci l’asciugacapelli sopra, concentrandoci nei punti in cui ci fanno più male (la punta ad esempio). Il tessuto o il materiale della scarpa con il caldo si ammorbidiranno e la pressione esercitata dal piede stesso li modellerà a dovere.

Anche il freddo può essere sfruttato per questa operazione. Riempiamo con acqua un sacchetto con chiusura ermetica e inseriamolo nella scarpa. Successivamente, per motivi più che altro di igiene, mettiamo la scarpa in un altro sacchetto e chiudiamolo per bene. Metteremo il tutto in congelatore, dove resterà per una notte. Congelandosi, l’acqua tende ad aumentare il proprio volume e di conseguenza il ghiaccio spingerà sulle pareti interne della calzatura.

Un altro metodo è quello del giornale, con la cui carta faremo delle palline che bagneremo con acqua o alcool e metteremo all’interno della calzatura. Lasceremo il tutto in “ammollo” per 24 ore e rimuoveremo la carta bagnata, lasciando infine asciugare le scarpe che si saranno allargate quanto basta.

Articoli correlati