Lavandino del bagno pieno di graffi? Prova a farlo tornare splendente con questi TRUCCHI

Lavandino del bagno: come eliminare i graffi con rimedi naturali

Molto spesso per rimuovere macchie di calcare dal lavandino del bagno tendiamo a utilizzare spugne molto abrasive o prodotti troppo aggressivi che finiscono per riempirlo di graffi. Vederlo in queste condizioni non è esteticamente piacevole. Fortunatamente esistono diversi trucchetti efficaci per eliminare i graffi e riportare l’acciaio all’antico splendore.

rubinetto

Come rimuovere i graffi dal lavandino del bagno con rimedi naturali

Il primo trucchetto utile consiste nell’utilizzare il dentifricio. Questo prodotto, grazie alla sua consistenza leggermente abrasiva, aiuta a levigare la superficie. Prima di iniziare dovete sapere che il metallo ha delle venature che vanno rispettate durante l’atto di pulizia, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. Una volta osservato per bene il materiale, applicate un po’ di dentifricio sullo spazzolino da denti, strofinate delicatamente e rimuovete il dentifricio con un panno umido.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, un altro abrasivo delicato. Mescolatelo con un po’ d’acqua per creare una pasta, applicatela sui graffi, strofinate delicatamente con un panno morbido, risciacquate e asciugate.

Un altro ottimo alleato in caso di graffi è l‘aceto. Questo ingrediente grazie alle sue proprietà riesce a lucidare perfettamente i rubinetti. Per utilizzarlo, versatene un po’ su un panno morbido, strofinate i graffi con movimenti circolari, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate con acqua tiepida e asciugate.

spazzolino

Infine, un’altro asso nella manica è l’olio d’oliva. Applicatene una piccola quantità su un tovagliolo di carta e strofinando delicatamente su tutto l’acciaio. In questo modo non solo eliminerete i graffi superficiali ma otterrete rubinetti splendenti.

Naturalmente anche se questi rimedi vi aiuteranno a rimuovere i graffi leggeri, dovrete cercare di preservare le superfici evitando l’uso di spugne abrasive e detergenti aggressivi. Inoltre, qualora facciate uso di sostanze acide come limone e aceto per pulire i rubinetti ricordate di sciacquarli immediatamente dopo l’uso per evitare che corrodano la superficie. Per i graffi più profondi purtroppo non esistono i miracoli quindi l’unica cosa che potrete fare per rimediare è rivolgervi ad un professionista.

Articoli correlati