TRUCCHETTI formidabili per far funzionare una penna che non scrive più
La penna si rifiuta di scrivere? Potete rimediare con semplici trucchi
A chi non è capitato di avere tra le mani una penna a sfera che di punto in bianco si rifiuta di scrivere? Se all’interno c’è ancora inchiostro ma la penna non funziona, il problema potrebbe essere dovuto a inchiostro secco o a una bolla d’aria che impedisce all’inchiostro di scendere. Fortunatamente ci sono dei trucchetti per risolvere questi problemi e fare in modo che la penna ricominci a scrivere.
La penna a sfera non scrive più? Provate ad utilizzare questi semplici trucchi
La penna a sfera o biro è uno strumento molto utilizzato per via della sua praticità e versatilità. Al suo interno è presente una piccola sfera che ruota mentre si scrive, permettendo all’inchiostro di fluire dal serbatoio sulla carta. Capita però che a volte questo meccanismo si blocchi e la penna si rifiuti di scrivere.
Questo fenomeno può essere dovuto alla punta ostruita dall’inchiostro secco, ipotesi che si verifica quando si è dimenticato di rimettere il tappetto dopo l’uso. Oppure dalla polvere e lo sporco che possono bloccare il passaggio dell’inchiosto. Anche la formazione di una bolla d’aria potrebbe bloccare il flusso dell’inchiostro, oppure può capitare che la penna durante il processo di produzione abbia riportato un difetto.
Ad ogni modo, per continuare a scrivere potete adottare diversi trucchetti. Il primo dei tanti consiste nello scaldare la punta in modo da sciogliere l’inchiostro secco. Avvicinate la penna ad una fiamma o ad una stufa per qualche secondo, facendo attenzione a non surriscaldarla.
Un altro trucchetto efficace consiste nell’immergere la punta in acqua calda per alcuni minuti. In questo modo l’inchiostro indurito si ammorbidirà e ricomincerà a scorrere. Se siete alle prese con la sfera bloccata da inchiostro secco, potete immergere la punta della penna nell’alcol per eliminare i residui.
Sempre per rimuovere i residui che bloccano la sfera, potete sfregare la punta su una superficie ruvida, come la suola di una scarpa. Se invece l’inchiostro all’interno della penna si è indurito, potete immergerla in acqua calda in modo da ristabilirne il flusso. Nel caso in cui le avete provate tutte ma nessuna soluzione ha dato i risultati sperati, sostituite la cartuccia dell’inchiostro.