Gli alimenti ricchi di omega 3 per un effetto anti età

Quali alimenti consumare per assumere gli acidi grassi Omega 3

Quando si parla di nutrizione si sente spesso nominare gli acidi grassi Omega 3, essenziali per il nostro organismo in quanto svolgono un ruolo fondamentale nelle funzioni del cuore e della vista, oltre che contribuire alla salute della pelle e del sistema immunitario. Ma il corpo non è in grado di produrre da solo questi acidi, quindi è fondamentale introdurli nella nostra alimentazione quotidiana attraverso alcuni alimenti. Andiamo a vedere quali sono questi cibi che ci aiuteranno a fare un pieno di acidi grassi.

alimenti

Quali alimenti introdurre nella dieta per fare il pieno di Omega 3

Partiamo dal pesce. Tra i moltissimi tipi di pesce quello più ricco di questi acidi grassi è lo sgombro. Questo pesce azzurro dal sapore deciso fornisce oltre a una dose elevata di omega 3 anche vitamine e proteine. È possibile gustarlo fresco, affumicato o in scatola.

Un altro pesce famoso per il contenuto di omega 3 è il salmone. Questo tesoro del mare oltre al gusto particolarmente ricercato è molto utile per la salute, in quanto si prende cura del cuore e apporta nutrienti essenziali come la vitamina D. Anche le aringhe e le sardine sono fonti eccellenti di omega 3 e possono essere mangiate in scatola, fresche o in olio d’oliva. Come dimenticare le ostriche, un prezioso alimento del mare ricco di zinco e minerali essenziali per il benessere dell’organismo.

sardine

Ma non sono solo il pesce e i frutti di mare a contenere i preziosi acidi grassi. Le alghe ad esempio sono una delle fonti vegetali più ricche di omega 3. Parlando sempre di alimenti vegetali, anche i semi di chia sono un’ottima scelta. Questi semi, oltre ad essere molto nutrienti, sono facili da usare e offrono una buona dose di fibre oltre agli acidi grassi.

Un’altra fonte vegetale sono le noci, ottime da consumare come snack o come ingrediente per dolci e insalate. Infine, abbiamo i semi di canapa un’eccellente fonte non solo di omega 3 ma anche di proteine e fibre.

Articoli correlati