3 infusi naturali che ti aiuteranno a dormire come un bambino

Gli infusi naturali da utilizzare in caso di insonnia

Le giornate sono sempre più frenetiche e tra impegni familiari e lavorativi, anche dormire bene diventa un’impresa. Spesso presi dai mille pensieri, l’insonnia è l’unica compagna della notte e così al risveglio ci si sente sempre più affaticati e stressati. Dormire bene è fondamentale per rigenerare corpo e mente. In questo articolo vi mostreremo alcuni infusi naturali che vi aiuteranno a riposare meglio.

dormire

Gli infusi naturali alleati del sonno

Il rimedio che si sente nominare più spesso quando si soffre di problemi di sonno è la valeriana. Quest’erba è conosciuta proprio per il suo potere sedativo, quindi è ideale per alleviare stress e ansia. Per preparare un infuso di valeriana prendete un cucchiaio di radice di valeriana, versatela in 200 ml di acqua e portate a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa dieci minuti, coprendo il pentolino.

Anche la passiflora è un ottimo rimedio in caso di insonnia, anche se persone che soffrono di ansia o donne in gravidanza dovrebbero evitare di assumerla. Per preparare l’infuso, mettete un cucchiaio di fiori e foglie di passiflora in 200 ml d’acqua, portate a ebollizione, lasciate in infusione per 15 minuti, filtrate e bevete l’infuso prima di andare a dormire.

erbe

Infine, un altro infuso molto utile in caso di insonnia è il tiglio, viste le sue proprietà rilassanti e terapeutiche. Questo infuso oltre a favorire il sonno, aiuta ad alleviare emicranie e migliorare la salute di pelle e capelli. Per prepararlo, mettete un cucchiaio di fiori di tiglio in 200 ml d’acqua, portate a ebollizione, lasciate in infusione per circa dieci minuti, addolcite l’infuso con un po’ di miele o aggiungere alcune gocce di limone e bevetelo prima di andare a dormire.

Ricordate sempre che il sonno è un dono prezioso e gli infusi naturali sono ottimi alleati per favorirlo. Non vi resta che sperimentare quello più adatto a voi e godervi il meritato riposo.

Articoli correlati