I 7 fiori più rari del mondo: conoscerli è una fortuna
I fiori più belli e rari del mondo
La natura è sempre in grado di sorprenderci, donandoci la possibilità di vedere delle meraviglie che mai avremmo potuto immaginare. Tra le cose più affascinanti da vedere ci sono i fiori, ognuno con la propria storia e unicità. Purtroppo però alcuni di essi sono molto rari e difficili da vedere. Oggi scopriamo insieme alcuni dei fiori più rari del mondo, le loro caratteristiche e i luoghi dove è possibile trovarli.
I fiori più rari e spettacolari al mondo
Un fiore che in pochi hanno la fortuna di vedere almeno una volta nella vita è la Scarpetta di Venere. Questa orchidea dal fascino inimitabile ha i petali che ricordano molto la forma di una scarpetta. È possibile trovarla in diversi colori e cresce in habitat montani specifici.
Sempre a proposito di orchidee, merita un posto d’onore l‘orchidea colomba diventata simbolo di Panama dal 1980. Affascinante come pochi presenta al centro di un bocciolo bianco, una forma che ricorda una colomba che prende vita.
Il fiore che ha guadagnato il primato del più raro al mondo è il Middlemist Red, un esemplare dai fiori rosso vibrante e dalla rara bellezza. Esistono solo due esemplari di questa pianta al modo, uno a Londra e l’altro in Nuova Zelanda.
Un fiore raro, viste le sue dimensioni imponenti, è la Rafflesia. Questo particolare fiore nasce come parassita all’interno di piante ospiti, assorbendo i nutrienti necessari alla sua esistenza, senza sviluppare foglie, steli o radici. La Rafflesia è originaria delle foreste tropicali del Sud-est asiatico ed emette un odore sgradevole, che serve ad attrarre gli insetti impollinatori.
Passiamo al Giglio di Fuoco, un fiore accattivante dai petali colorati, che vanno dal giallo al rosso intenso, proveniente dall’Africa tropicale. Anche se bello da vedere però questo esemplare è particolarmente tossico.
Chi è affascinato dal mistero non può non rimanere colpito dal Kadupul. Questo fiore sboccia solo di notte e lo fa una sola volta all’anno. La sua fioritura dura solo poche ore, motivo per cui è conosciuto come il fiore che non può essere colto.
Infine abbiamo la Vite di Giada, una pianta rampicante con fiori turchesi che rappresenta un’altra meraviglia della natura. Questa pianta nasconde un particolare davvero singolare. I suoi fiori al contrario di molte altre piante non vengono impollinati da insetti come api ma da pipistrelli.