Non si getta via niente, risparmia anche tu realizzando il sapone fai da te per le mani

Sapone per le mani: come preparalo in casa in modo semplice ed economico

Comperare prodotti per l’igiene personale è diventato sempre più costoso e per risparmiare bisogna utilizzare l’ingegno e i materiali che abbiamo a disposizione. Il sapone è uno dei prodotti che utilizziamo più spesso e che quindi si consuma più facilmente. Molto spesso ci ritroviamo avanzi di saponette inutilizzabili per lavare mani o viso. Invece di sprecarli gettandoli, potete utilizzare questi scarti per preparare un utilissimo sapone liquido. Oggi vi mostreremo come farlo passo per passo.

sapone liquido

Come preparare in casa il sapone naturale per le mani

Radunate tutti i pezzi di sapone a vostra disposizione. Per creare un litro di sapone liquido avrete bisogno di circa 70 grammi di avanzi di saponetta. Procuratevi anche un litro di acqua distillata, due cucchiai di olio d’oliva, 25 gocce di olio essenziale di vostro gradimento, una pentola e un frullatore.

Per prima cosa rimuovete la superficie esterna dai pezzi di sapone in modo da evitare che polvere, capelli o altro finisca nella preparazione. Una volta svolto il primo compito, prendete il coltello e riducete gli avanzi di sapone in piccole scaglie. A questo punto, mettetele in una pentola d’acciaio e versate un litro di acqua distillata. Accendete il fuoco e portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.

mani

Quando l’acqua inizia a bollire, continuate la cottura per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete l’olio essenziale e l’olio d’oliva. Mescolate per bene, coprite la pentola e lasciate il sapone a riposare per alcune ore o anche per tutta la notte. Una volta che il sapone si è raffreddato usando un frullatore a immersione, frullate il tutto per renderlo omogeneo e fluido. Infine, versatelo in un flacone e conservatelo in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta, semplice da eseguire, vi permetterà di risparmiare e di avere a disposizione un prodotto efficiente e sopratutto naturale che si prenderà cura delle vostre mani.

Articoli correlati