Cosa sono i porri della pelle, perché si formano e come rimediare in modo naturale

Porri: come eliminarli con rimedi naturali

Vi sarà capitato di certo di ritrovarvi sulla pelle delle piccole escrescenze che magari avrete confuso con le verruche. Questi inestetismi che compaiono per lo più su mani, collo e palpebre sono i porri della pelle. Anche se poco belli da vedere non sono contagiosi e rimangono sulla pelle per molto tempo senza causare problemi. Oggi vedremo come eliminarli utilizzando semplici rimedi naturali.

inestetismo della pelle

I porri si presentano come escrescenze dalla forma allungata e possono avere varie dimensioni. Sono molto diversi dalle verruche, in quanto queste ultime hanno la forma circolare e sono causate da un’infezione virale, quindi sono contagiose.

Ancora non si è capito bene cosa causa l’insorgenza dei porri. Con molta probabilità sono influenzati da fattori genetici, ormonali e da una pelle grassa e sono più frequenti nelle donne rispetto agli uomini. Per eliminare questo fastidioso problema estetico potete consultare un dermatologo, che si servirà della crio-essiccazione o piccole operazioni chirurgiche per rimuoverli, oppure affidarvi a rimedi naturali.

ortaggio

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali

Un rimedio efficace, viste le proprietà acide è il limone. Per liberarvi dei porri, tagliatelo a metà e applicatelo sulla zona interessata tre volte al giorno per un mese. Un altro ottimo alleato naturale, viste le sue proprietà antibatteriche è il tea tree oil. Per utilizzarlo versatene alcune gocce su un batuffolo di cotone e applicatelo sui porri tre volte al giorno.

Un altro rimedio molto utile è rappresentato da bicarbonato e olio di ricino. Mescolate un cucchiaino di olio di ricino e uno di bicarbonato, applicate la miscela sulle zone da trattare, lasciate agire 30 minuti e risciacquate.

Anche una semplice patata vi può essere molto di aiuto in caso di porri. Tagliatene una fetta, strofinatela sulla zona da trattare, lasciatela agire 5 minuti e ripetete il trattamento due o tre volte al giorno. Sempre in cucina potete trovare un altro alleato, l’aglio. Schiacciatene uno spicchio, mescolatelo con un po’ d’olio d’oliva, applicatelo sui porri e fissatelo con un cerotto. Infine, potete utilizzare l‘aceto di mele, strofinandolo più volte al giorno sui porri.

Articoli correlati