Lo hai mai notato? Perché gli iPhone segnano sempre la stessa ora nelle pubblicità (9:41)
iPhone apple: perché sullo schermo compare sempre l'orario impostato sulle 9:41
Lo smarphone ormai fa parte integrante della nostra vita. Questo oggetto elettronico ci permette di rimanere in contatto con amici e familiari, di condividere momenti della nostra vita e di rimanere aggiornati sulle novità e su ciò che accade dall’altra parte del mondo. Esistono vari tipi di smartphone, ma quelli che hanno segnato una svolta nel campo della telefonia sono gli iPhone della Apple. A proposito proprio di Apple, avrete sicuramente notato che l’orologio sui loro dispositivi segna sempre le 9:41. Vi siete mai chiesti perché? Oggi andremo a svelare questa piccola quanto affascinante caratteristica di questi telefoni.
Perché gli iPhone della Apple segnano sempre le 9:41
Questo orario ha una storia interessante che risale al 2007, quando Steve Jobs presentò per la prima volta l’iPhone. Quella presentazione segnò l’inizio di un’era e da quel momento in poi, le 9:41 sono diventate un simbolo per i prodotti Apple. L’ora impostata sulle 9:41 rende omaggio a quel momento storico.
Da quel momento Apple organizza i suoi eventi in modo tale che il grande annuncio di un prodotto avvenga circa 40 minuti dopo l’inizio dell’evento. In questo modo, l’orario visualizzato sullo schermo coincide con l’ora effettiva che il pubblico vede sui propri orologi.
All’inizio, quando il team di Apple stava preparando la presentazione per l’iPhone, avevano impostato l’orologio su 9:42 per far fronte ad eventuali ritardi. Ma quando si resero conto che Jobs era più veloce del previsto hanno deciso di cambiare l’orario a 9:41. Quando Jobs rivelò l’iPhone, l’orario mostrato era esattamente quello che volevano vedere. Da quel giorno in poi decisero che i tutti i futuri eventi promozionali di Apple avrebbero presentato i dispositivi con l’orario fissato su 9:41.
Ma non esiste una regola senza un’eccezione, tanto che a differenza degli altri dispositivi, lo smartwatch di Apple viene mostrato con le lancette dell’orologio posizionate alle 10:09. Questa volta però non si tratta di una coincidenza o di un errore, ma di una scelta ben pensata. I produttori di orologi infatti posizionano le lancette in quel modo per dare un aspetto più armonioso all’oggetto e per far in modo che non coprano il marchio dell’azienda.