Come preparare un tonico all’acqua di riso per una pelle favolosa

Tonico all'acqua di riso: come prepararlo in casa e come utilizzarlo nella skincare quotidiana

Avere la pelle del viso bella e luminosa è il sogno di tutti e spesso per realizzarlo cerchiamo consigli rivolgendoci a esperti o al web. Tra i vari prodotti per la cura della bellezza merita un posto d’onore l’acqua di riso, un vero elisir molto utilizzato nelle culture asiatiche. Oggi vi spiegheremo come preparare in casa un tonico a base di acqua di riso, che renderà la pelle morbida e luminosa.

acqua di riso

Le virtù dell’acqua di riso sono molte e sono dovute in gran parte al suo contenuto di inositolo, una sostanza che promuove la rigenerazione cellulare e migliora la circolazione sanguigna. Grazie a questa sostanza, il tonico che andremo a preparare vi aiuterà a contrastare problemi della pelle come acne e punti neri, oltre a ridurre l’eccessiva lucidità tipica della pelle grassa.

Oltre l’inositolo, l’acqua di riso contiene anche la vitamina B3 che la rende un eccellente alleata nella lotta contro le macchie cutanee, visto che riesce a schiarirle senza il rischio di incorrere in effetti collaterali. Per preparare il tonico all’acqua di riso in casa vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Procuratevi un recipiente con coperchio, mezza tazza di riso, un bicchiere di acqua, un colino.

cereale

Come preparare in casa il tonico all’acqua di riso e come utilizzarlo

Versate il riso in un contenitore, ricopritelo di acqua, lasciate riposare la miscela tutta la notte e al mattino filtratela. In alternativa potete preparare il tonico facendo bollire il riso in acqua per 10-15 minuti, scolarlo e metterlo in un barattolo. Questo tonico, se mantenuto in un luogo fresco e asciutto può essere conservato per 2 settimane.

Per utilizzarlo immergete un dischetto di cotone nell’acqua di riso e strofinatelo delicatamente su viso e collo. Per sfruttare al massimo i benefici di questo elisir di bellezza, dovrete inserirlo nella vostra routine skincare quotidiana e abbinarlo con un’esfoliazione regolare, in modo da eliminare anche le cellule morte. Naturalmente per mantenere una pelle giovane e sana oltre a utilizzare il tonico, dovrete seguire una dieta equilibrata e praticare esercizio fisico.

Articoli correlati