7 trucchetti con la maizena (che forse non conosci)

Maizena: i modi inusuali di utilizzarla

In cucina ci sono diversi ingredienti che oltre a servire per preparare piatti gustosi, possono essere molto utili anche in altri contesti. Uno di questi ingredienti è la maizena, conosciuta anche come amido di mais, utilizzata per lo più come addensante per dolci. Oggi vi mostreremo in quanti modi utili potete utilizzare questo ingrediente per le faccende domestiche.

amido di mais

Come utilizzare la maizena come alleato per le faccende domestiche

Dovete sapere che la maizena ha la capacità di assorbire il grasso con una certa facilità. Questa sua caratteristica può essere sfruttata per rimuovere le macchie di unto dai divani o dai tappeti. Per utilizzarla, mescolate 4 cucchiai di maizena con un quarto di tazza di latte fino a formare una pasta. Applicatela sulla macchia, lasciatela agire tutta la notte e al mattino rimuovetela con l’aspirapolvere.

Le scarpe, dopo vari utilizzi, possono emanare cattivi odori. Per eliminarli potete sfruttare le proprietà assorbenti della maizena. Spargetene un po’ all’interno delle scarpe, lasciate agire tutta la notte e il mattino seguente rimuovetela aiutandovi con un aspirapolvere.

Nonostante ci si impegni a strofinare e strofinate, i vetri non sono mai perfettamente splendenti come li vorremmo. Gli aloni tendono sempre a fare capolino. Per eliminarli una volta per tutte, potete utilizzare la maizena. In una recipiente versate 1 tazza di aceto, una di acqua, il succo di un limone e due cucchiai di maizena. Mescolate per bene il composto, spruzzatelo sui vetri, strofinate e lucidate con uno straccio umido.

calzature

Stirare è un compito faticoso e noioso, sopratutto quando il capo di abbigliamento è particolarmente stropicciato. La maizena può aiutarvi anche in questo compito, facilitandovi la stiratura. In una bottiglia spray, versare 1 cucchiaio di maizena e due tazze di acqua. Vaporizzate il composto sul capo e passate il ferro da stiro come di consueto.

L’argento, con l’esposizione all’aria, il tempo che passa e la polvere, tende ad opacizzarsi. Per farlo tornare a splendere potete mescolare 4 cucchiai di amido di mais con un quarto di tazza di acqua, applicare il composto sugli oggetti da lucidare, lasciare asciugare e rimuovere i residui con un panno umido.

La maizena è anche un ottimo ingrediente per far tornare al vecchio splendore i mobili in legno. Mescolate 1 tazza d’acqua con 1 cucchiaio di maizena. Inumidite un panno con la soluzione, passatelo sui mobili e asciugate con un panno pulito. Se avete una libreria, vi sarà capitato di accorgervi che le pagine di alcuni libri, lasciate a contatto con l’umidità, hanno formato la muffa. Per eliminarla, spolverate della maizena sulle pagine, lasciate agire per un’ora e spazzolare.

Articoli correlati