Giubbino di pelle torna come nuovo grazie a questi impensabili 4 rimedi naturali

Giubbino di pelle: come pulirlo con prodotti naturali

Il giubbino di pelle è quel capo d’abbigliamento iconico che non può mancare nell’armadio. Qualsiasi look decidiate di adottare il giubbino di pelle aggiunge quel tocco di grinta e stile inimitabile. Tuttavia, la pelle essendo un materiale delicato, per conservarsi nel migliore dei modi, ha bisogno di cure e manutenzioni specifiche. Andiamo allora a vedere come trattare il nostro giubbino di pelle per mantenerlo sempre in ottimo stato.

capo d'abbigliamento

Prima di parlare di pulizia è importante sapere come prendersi cura del giubbino in pelle per garantirgli una lunga vita. Quando lo riponete in armadio, evitate di metterlo a contatto con altri capi d’abbigliamento in modo che sfregando non si rovini. Per proteggerlo potete coprirlo con una busta di plastica. Altra regola fondamentale da ricordare sempre è che la pelle non va lavata ne’ a mano ne’ in lavatrice, in quanto il contatto con troppa acqua la rovinerebbe. Nel caso in cui vi capitasse di macchiarlo, cercate di pulirlo subito, in modo da evitare spiacevoli aloni.

I rimedi naturali e delicati in grado di pulire il giubbino di pelle senza danneggiarlo

Passando alla pulizia, il metodo più delicato per pulire la pelle consiste nell’utilizzo del latte detergente. Applicatene un po’ su un dischetto di cotone e strofinate delicatamente il giubbino. Lasciate agire per qualche minuto e rimuovete i residui con un panno in lana.

Un altro prezioso alleato per pulire la pelle è l‘olio di cocco. Grazie alle sue proprietà nutrienti, questo olio non solo rende lucente la pelle, ma aiuta anche a mantenerla morbida. Imbevete un panno di cotone con l’olio di cocco, strofinate le aree opache del capo d’abbigliamento e asciugate con un panno pulito.

olio di cocco

Se il giubbino di pelle è particolarmente sporco, potete ricorrere all‘aceto. Mescolatelo con bicarbonato fino a ottenere una pasta leggermente abrasiva. Applicatela sulle macchie, lasciate agire qualche minuto e rimuovete i residui con un panno pulito.

Infine, viste le proprietà detergenti e delicate, un altro prodotto utile per pulire il giubbino di pelle è il sapone di Marsiglia. Diluite una piccola quantità di sapone in acqua tiepida, immergete un panno morbido, strofinate il capo d’abbigliamento, sciacquate il panno e ripassate per togliere i residui di sapone.

Articoli correlati