6 benefici che ottieni se aggiungi la gelatina nella tua dieta
Gelatina? Ecco perché dovresti aggiungerla alla tua dieta
Per preparare i dessert, molto spesso viene utilizzata anche la gelatina, che è un addensante naturale. È una sostanza incolore e semisolida. Ma sapevi che è utile anche all’organismo, grazie alla sua composizione nutritiva?
Si ottiene lavorando i tessuti connettivi degli animali, ed è per questo ricca di collagene, amminoacidi, vitamine e minerali. Per molti anni è stata usata anche per scopi medicinali, ora invece è considerata solo come l’ottimo ingrediente per la composizione di dolci o caramelle.
Abbiamo quindi trovato sei buoni motivi per aggiungere la gelatina regolarmente nella nostra dieta, così da averla come un alleato per favorire il benessere del proprio corpo.
Migliora la salute dell’apparato digerente
La gelatina è un alimento idrofilo e questa proprietà la rende ottima per l’apparato digerente, dato che trattiene i succhi gastrici per favorire la digestione degli alimenti. Migliora quindi il movimento intestinale e aiuta a evitare condizioni croniche, come ad esempio la stitichezza.
Aiuta a disintossicare il fegato
Uno degli amminoacidi contenuti nella gelatina, la glicina, aiuta a rimuovere le tossine che colpiscono i tessuti, rendendone difficile il corretto funzionamento. Questa sostanza supporta l’attività di tutti gli organi escretori del corpo.
Assorbendo questa sostanza, si bloccano gli effetti dannosi dei radicali liberi, aiutando a riparare i danni cellulari.
Riduce l’infiammazione
Gli amminoacidi essenziali della gelatina aiutano a bilanciare i processi infiammatori dell’organismo, riducendo la gravità dei disturbi e malattie croniche. La glicina è anche un antinfiammatorio che riduce l’incidenza dei processi infettivi.
Questo è un alimento che – per il suo alto contenuto di proteine ad alto valore biologico – riduce al minimo i disturbi ossei e articolari. Si riduce in questo modo anche il rischio di artrite e artrosi.
Aumenta il livello di energia
La gelatina è una fonte di energia naturale che può aiutare a migliorare la produttività fisica e mentale. Le sue proteine sono di alta qualità e aumentano il livello di energia, ottimizzando le funzioni metaboliche dell’organismo.
Aiuta ad addormentarsi
Quando hai difficoltà ad addormentarti correttamente, prova mangiando la gelatina. Contiene gli amminoacidi che aiutano a migliorare la produzione di melatonina, un tipo di ormone associato a un sonno di buona qualità.
Rafforza il sistema immunitario
La gelatina viene spesso usata anche negli ospedali e nei centri sanitari, perché funge da integratore alimentare per alleviare le condizioni più comuni. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di vitamina C, oltre a minerali come calcio e fosforo, che migliorano le funzioni immunitarie dell’organismo.