Deumidificatore: 5 modi per realizzarlo comodamente a casa

Deumidificatore fai da te, come preparalo con ingredienti semplici ed economici

L’umidità è un nemico comune in molte abitazioni e causa problemi sia alla struttura che alla salute degli abitanti. Per salvaguardare il benessere dell’ambiente è importante mantenerla sotto controllo. Per farlo, il deumidificatore è il rimedio più efficace. Se non ne possedete uno, oggi vi mostreremo come realizzarlo in casa con ingredienti naturali ed economici.

sale grosso

Come combattere l’umidità preparando un deumidificatore fai da te

Il primo ingrediente utile da utilizzare per realizzare il deumidificatore fai da te è il carbone attivo. Questo materiale è in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare i cattivi odori. Prendete una bottiglia di plastica vuota e praticare dei fori nel tappo. Riempite la bottiglia a metà con carbone attivo e posizionatela nella stanza dove avvertite la presenza di umidità. Ricordate di sostituire il carbone ogni 15-30 giorni.

Un altro ingrediente ottimo per assorbire l’umidità potete trovarlo in cucina. Stiamo parlando del sale grosso. Per utilizzare questo metodo riempite una lattina vuota con sale grosso, praticare dei fori sulla parte superiore, posizionatelo dove vi occorre e cambiatelo una volta a settimana.

cereale

Anche il bicarbonato per via delle sue proprietà assorbenti è un ottimo deumidificatore. Questo ingrediente è molto utile per mantenere armadi e cassetti asciutti e prevenire la formazione di cattivi odori. Mettetene un po’ nei sacchetti di garza e posizionateli tra i vestiti.

Sapevate che i gessetti non sono solo utili a disegnare sulle lavagne? Questi oggetti grazie al materiale traspirante di cui sono composti possono trasformarsi in ottimi alleati nel combattere l’umidità. Inseriteli nei sacchetti di tessuto traspirante e posizionateli in armadi o cassetti.

Infine, potete utilizzare un alimento ottimo non solo in cucina, il riso. Mescolatelo con sale grosso e bicarbonato, versate il composto in un contenitore aperto, copritelo con la pellicola trasparente, praticate dei fori e posizionatelo nelle zone umide. Come potete vedere, non servono materiali costosi per creare un deumidificatore che vi aiuti a mantenere l’aria di casa asciutta. Non vi resta che scegliere il vostro metodo preferito e testarne i risultati.

Articoli correlati