Lo chiamano l’alimento umile, tutti lo abbiamo in dispensa ma spesso ignoriamo quanto sia benefico

Ceci: i legumi che non possono mancare in un regime di sana alimentazione

Tra i cibi che rappresentano una fonte di benessere sicuramente meritano un posto di rilievo i ceci, legumi ricchi di nutrienti e versatili che si trasformano in un attimo in un pasto rapido e sano. Oggi vogliamo parlarvi proprio dei ceci, delle loro proprietà e dei motivi per cui meritano un posto importante nell’alimentazione quotidiana.

legumi

I ceci, un vero tesoro per il benessere dell’organismo

Diversi sono gli esperti di nutrizione che vantano le proprietà di questi legumi. In base ad alcune ricerche inserirli nella dieta può portare a una lieve diminuzione del peso. Questo perché, essendo ricchi di fibre e proteine vegetali, mantengono a lungo il senso di sazietà, aiutando ad evitare spuntini tra i pasti. Sempre grazie alle fibre, i ceci aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e a vivere in modo sano.

Ma questi legumi sono anche un’ottima fonte di nutrienti essenziali, come proteine, calcio, potassio e ferro, essenziali per la salute della pelle e del corpo. I ceci oltre ad aiutarci a mantenere il corpo idratato, aiutano a regolare i livelli di colesterolo e la digestione.

Se volete includerli nell’alimentazione, per preparare un pasto bilanciato dovrete abbinarli a cereali, come ad esempio il riso, in modo da assumere tutti gli amminoacidi di cui il corpo ha bisogno.

ceci cotti

Naturalmente la scelta migliore è cucinare ceci freschi. Per evitare effetti collaterali indesiderati, come la formazione di aria intestinale, lasciateli in ammollo prima di cucinarli. Un altro sottoprodotto di questi legumi che merita di essere presa in considerazione è l’acqua faba, cioè l’acqua di cottura dei ceci. Questo liquido oltre ad essere un ottimo addensante, è anche un ottimo ingrediente per dolci ed altre ricette.

Oltre che consumati durante i pasti, i ceci possono trasformarsi anche in uno snack sfizioso, sano e nutriente. Per farlo prendete una scatola di ceci e sciacquateli sotto l’acqua bollente. Versateli in una ciotola e unite 10 grammi di farina 00 o farina di riso, un pizzico di paprika, sale e erbe aromatiche a piacimento. Aggiungete un filo di olio di oliva, amalgamate il tutto, distribuite i ceci su una teglia da forno e cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti.

Articoli correlati