Mascara che fa i grumi? Ecco come puoi recuperarlo

Il mascara ha fatto i grumi? Non buttarlo via, perché sprecare soldi così? Puoi provare a recuperarlo in questo modo

Purtroppo capita spesso che il mascara abbia dei grumi. Succede di frequente quando il mascara è vecchio. La maggior parte di noi, quando succede, fa spallucce e lo butta via, comprandone uno nuovo. Tuttavia questo è uno spreco che non fa di certo bene al nostro portafoglio. In realtà esiste un pratico trucchetto che ci permetterà di recuperare quel mascara con i grumi e farci risparmiare così un pochino.

SOS, mascara con grumi: ecco come recuperarlo

mascara grumi

Prima di procedere, dovrete ovviamente procurarvi gli ingredienti di base. Molto probabilmente avrete già in casa tutto quello che vi serve. Ma nel caso non lo aveste, non si tratta di prodotti troppo costosi:

  • il mascara vecchio con i grumi
  • un collirio (usate solamente colliri già usati in precedenza onde evitare reazione allergiche)
  • dell’acqua calda
  • un tegame
  • delle salviettine struccanti (o in alternativa la spugna per togliere il trucco, pulita)

Si parte versando qualche goccia di collirio (in alternativa va bene anche la soluzione salina, quella che usate per pulire le lenti a contatto) nel mascara grumoso, mescolando con vigore. Nel caso il mascara fosse ancora troppo cremoso, aggiungete qualche altra goccia di collirio (ma non esagerate troppo).

mascara applicato su ciglia senza trucco

Ora prendete il vostro tegame e mettetelo sul fuoco insieme all’acqua. Quando quest’ultima sarà calda (non serve farla bollire), mettete in ammollo il mascara precedentemente trattato per diversi minuti. Questo serve per far sciogliere il mascara.

Ma non è finita qui. Ora che avete tolto i grumi dal mascara, dovrete dedicarvi anche al pennellino applicatore. Quello che dovrete fare è pulirlo con delle salviette struccanti o anche con la spugnetta per togliere il trucco. Infatti è necessario eliminare anche i grumi residuati sul pennello, non solo quelli nella confezione.

ciglia

In teoria così facendo il mascara sarà tornato bello fluido, senza grumi e potrete riutilizzarlo tranquillamente, senza bisogno di andare a spendere soldi per comprarne uno nuovo.

Articoli correlati