Assorbono l’umidità dalle pareti di casa: perché dovresti valutare queste piante
Le piante in grado di assorbire l'umidità e prevenire la formazione di muffa
In quasi tutte le abitazioni bisogna fare i conti con problemi di umidità e muffa che puntualmente, oltre a rovinare l’aspetto estetico della casa, minano la salute degli abitanti. Dovete sapere però che la natura ci viene incontro e ci offre la soluzione a questi problemi, regalandoci alcune piante che grazie alle loro capacità possono aiutarci a prevenire questo fenomeno. Andiamo a scoprire quali sono.
Le piante da avere in casa che oltre a decorare, ridurranno i livelli di umidità dell’aria
Anche se non eravate a conoscenza di questa sua dote, se avete in casa la sansevieria avrete già avuto modo di apprezzarne i benefici. Con le sue foglie lunghe e verticali non solo decora l’ambiente ma assorbe l’umidità in eccesso, contribuendo a rendere l’aria della stanza più secca e libera da muffa.
Un’altra ottima alleata contro l’umidità è la felce. Questa pianta dall’aspetto selvaggio, grazie alla dote di crescere anche in vasi sospesi, decora anche il più angusto degli angoli della casa. Ma non è solo la sua bellezza a sorprendere. Grazie alle sue foglie riesce a creare un microclima favorevole, riducendo la possibilità di formazione di muffa.
Un’altra pianta presente in quasi tutte le case, ottima per purificare l’aria e ridurre l’umidità in eccesso è il pothos. Con le sue foglie a forma di cuore e il suo andamento rampicante è perfetta per decorare ogni stanza della casa.
Che dire poi dell‘orchidea, la pianta che rappresenta bellezza ed eleganza! Anche se scelta quasi esclusivamente per l’aspetto estetico, questa pianta è eccellente per assimilare l’umidità presente nell’aria, soprattutto se posizionata vicino alle finestre.
Un’altra pianta che tra le varie proprietà ha anche quella di essere un ottimo anti-muffa è l‘aloe vera. Questa pianta grassa, oltre a richiedere poche cure, svolge un ruolo attivo nella purificazione dell’aria e nell’assorbimento di umidità. Che dire un grande alleato per il benessere di casa e abitanti.
Infine abbiamo l’edera, una rampicante in grado di adattarsi ad ogni superficie e di prevenire la formazione di muffa tra le pieghe delle piastrelle o in spazi angusti.