5 bulbi autunnali da piantare adesso per colorare la primavera
I bulbi da piantare ora per riempire il giardino di colori la prossima primavera
Se avete orti e giardini e volete vederli esplodere di colori la prossima primavera, l’autunno è la stagione ideale per pianificare e piantare alcuni bulbi che abbelliranno i vostri spazi dopo il lungo periodo invernale. Se non avete le idee chiare vi aiuteremo noi, illustrandovi alcuni bulbi che potrebbero fare al caso vostro.
I bulbi autunnali che faranno esplodere di colori il giardino la prossima primavera
I narcisi sono bulbi bellissimi e molto facili da coltivare, quindi sono adatti anche a chi non ha il pollice verde. Queste piante grazie alle fioriture dai colori vivaci sono in grado di colorare anche il più spento dei giardini. Una volta piantati essendo molto resistenti, non richiedono grandi cure o impegno, basta rimuovere il fogliame secco dopo la fioritura.
Un altro bulbo dalla fioritura straordinaria è l’allium. Questa pianta si presenta con lunghi steli da cui fanno capolino fiori sferici molto scenografici. Gli allium sono piante resistenti e sono molto apprezzate da insetti impollinatori. Inoltre sono anche molto facili da curare e come i narcisi, tornano a fiorire ogni anno.
Un’altra buona idea per decorare e profumare i giardini in primavera è piantare bulbi di giacinti. Questi fiori si piantano in tardo autunno e come gli altri bulbi, fioriscono nella bella stagione. Se volete vederli crescere rigogliosi, piantateli in un terreno ben drenato e in una posizione soleggiata.
Non possiamo dimenticare i tulipani, i protagonisti indiscussi della primavera. La loro bellezza incanta chiunque e la piantumazione avviene solitamente nel tardo autunno, dopo le prime gelate, in modo da garantire una fioritura sorprendente all’inizio della primavera.
Infine, tra i bulbi eleganti e colorati anche se spesso sottovalutati, ci sono le fresie. Queste piante sono belle, resistenti e emettono un delizioso profumo che avvolgerà il giardino rendendolo un vero paradiso. Grazie alla loro versatilità poi, possono essere piantate sia in pieno sole che in ombra parziale. Come potete vedere avete l’imbarazzo della scelta. Mettetevi all’opera e la vostra fatica in primavera sarà ricompensata.