Detersivo fai da te con le bucce di agrumi: non le getterai più!

Bucce di agrumi, l'ingrediente segreto per preparare un detergente naturale ed efficace

Quanti soldi spendete al mese per acquistare prodotti di pulizia domestica? Questa spesa rappresenta un esborso alto per molto famiglie. Oggi vi mostreremo come risparmiare riciclando degli scarti che solitamente gettate nel secchio, le bucce di agrumi. Con queste bucce potete preparare in casa un detersivo naturale profumato ed efficace come quelli che solitamente acquistate.

scarti

Come preparare un detergente naturale con le bucce di agrumi

Le bucce degli agrumi sono una risorsa straordinaria per le faccende domestiche, in quanto contengono oli essenziali attivi, capaci di pulire, disinfettare e sgrassare. Cosa aspettate allora a utilizzarle per preparare il vostro detergente? Procuratevi i seguenti ingredienti: bucce di arance, limoni o mandarini, aceto bianco, un barattolo di vetro con coperchio.

Riempite il barattolo di vetro con le bucce e versate l‘aceto fino a ricoprirle completamente. Chiudete bene il barattolo e lasciate riposare il composto per circa due settimane. Trascorso il periodo di macerazione, filtrate il liquido in un altro contenitore, scartando le bucce. La base concentrata per il vostro detergente è pronta. Versatela in un flacone spray e aggiungete pari quantità di acqua. A questo punto, se volete intensificare il profumo del vostro detergente, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

pulizie

Una volta pronto non vi resta che utilizzarlo e sperimentarne l’efficacia. Potete utilizzarlo per pulire piani lavoro della cucina, tavoli e fornelli. Vi basterà vaporizzarlo sulle superfici, lasciarlo agire per qualche minuto e strofinare con un panno umido.

Oppure potete utilizzarlo per disinfettare e rimuovere il calcare da lavandini, docce e wc. Spruzzatelo sulle superfici, lasciatelo agire qualche minuto, strofinate e risciacquate.

Se volete eliminare aloni e macchie dai vetri, potete utilizzare il detersivo alle bucce di agrumi, diluendolo in acqua e strofinandolo sulle superfici. Ma questo detergente naturale non è solo ottimo per pulire le superfici. Se volete spandere un profumo fresco e agrumato in casa, potete vaporizzarlo in aria, oppure utilizzarlo per rimuovere cattivi odori da pattumiera o frigorifero.

Articoli correlati