Scopri come pretrattare i vetri per mantenerli puliti più a lungo

Vetri: come impermeabilizzarli dalla pioggia con un semplice trucchetto

In ogni stagione, polvere, acqua e aloni sporcano le nostre finestre. Mantenere i vetri puliti a volte sembra davvero un’opera titanica, nonostante gli sforzi. Fortunatamente esistono metodi pratici ed efficaci per pretrattare le finestre e mantenerle pulite anche nelle giornate più umide. Oggi vi mostreremo proprio alcune tecniche utili per far sì che i vetri risplendano nonostante gli agenti atmosferici avversi.

finestre

Il segreto per avere i vetri delle finestre sempre lucidi e splendenti

Quando decidete di pulire le finestre, la prima cosa che dovreste fare è rimuovere ogni traccia di polvere e sporco. Solo dopo dovrete applicare un detergente specifico per vetri o una soluzione fai da te composta da acqua e sapone neutro. Dopo aver passato il detergente, asciugate il vetro con un panno in microfibra, che oltre a rimuovere l’umidità eviterà di lasciare pelucchi sparsi ovunque.

pastiglie per lavastoviglie

Ma come dicevamo all’inizio, la semplice pulizia non basta per far sì che la pioggia o gli agenti avversi non li sporchino di nuovo vanificando il lavoro. Per questo motivo dovrete pretrattarli utilizzando un ingrediente segreto, il brillantante per lavastoviglie. Questo prodotto, pensato per far splendere le stoviglie, ha lo stesso funzionamento anche per quanto riguarda i vetri delle finestre. Una volta pulito il vetro, applicatene una piccola quantità su un panno morbido, distribuitela uniformemente sulla superficie del vetro, lasciate agire per qualche minuto e asciugate con un panno asciutto. Il brillantante creerà una pellicola protettiva che impedirà alle gocce di pioggia di sporcare le finestre.

Oltre il brillantante per lavastoviglie, dovete sapere che anche i prodotti utilizzati per lucidare il parabrezza delle automobili sono utili per pretrattare i vetri e proteggerli da acqua e sporco. Se invece volete evitare la formazione di macchie e aloni, l’aceto è l’ingrediente che fa per voi. Mescolate una parte di aceto con tre parti di acqua distillata in un flacone spray, spruzzate la miscela sui vetri e asciugate con un panno in microfibra.

Articoli correlati