È imbattibile contro le macchie più ostinate: prova questo fantastico sapone fai da te (profuma tantissimo)
Sul web è diventata virale la ricetta di un sapone magico fatto in casa: ecco come prepararlo
Oggi scopriremo come fare per creare in casa un meraviglioso sapone magico, estremamente versatile, economico e soprattutto efficace su diversi tipi di macchie. Questa “ricetta” è diventata virale sul web e quando la proveremo non ne potremo più fare a meno.
Per noi che ci occupiamo delle faccende domestiche e che siamo sempre alla ricerca di rimedi e trucchetti alternativi, quello che è diventato virale sui social recentemente può essere una vera e propria miniera d’oro. Si tratta di un sapone magico che possiamo creare direttamente a casa nostra, utilizzando pochissimi ingredienti che già possediamo e che hanno un prezzo davvero irrisorio. Inoltre è del tutto naturale, il che ci permetterà di rispettare anche l’ambiente.
Avviciniamoci ai fornelli e poggiamo su uno di essi una pentola con circa 300 ml di acqua all’interno. Accendiamo la fiamma a media intensità e aggiungiamoci del sapone solido, il classico sapone di marsiglia andrà benissimo, a scaglie o grattugiato. Ne serviranno circa 100 grammi.
Mescoliamo per tutto il tempo di cottura finché non si arriverà a ebollizione, per aiutare il sapone a sciogliersi meglio e evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Più piccole saranno le scaglie, meno tempo occorrerà per farlo sciogliere.
Una volta sciolto del tutto spostiamo la pentola su un piano freddo e, dopo alcuni minuti, aggiungiamo un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Mescolando ancora si formerà un po’ di schiuma ma, niente paura, è del tutto normale e poco dopo si affievolirà. Quando sarà ormai tiepido versiamolo in un contenitore, preferibilmente di vetro, ed evitiamo di coprirlo finché non si sarà completamente raffreddato.
Il gioco è fatto. Il nostro sapone magico è pronto per essere utilizzato nei più svariati modi possibili. I suoi poteri detergenti, sgrassanti, anticalcare e deodoranti lo rendono ottimo per trattare macchie sui tessuti, muri, per sbiancare le fughe tra le mattonelle, i fornelli della cucina e molto, molto altro.
Fortemente sconsigliabile, invece, utilizzarlo sul legno e sui pavimenti. In generale, se si hanno dubbi, è meglio provarlo in un angolo nascosto di una superficie e rendersi conto di come agisce, prima di procedere con la pulizia completa.