Pulire casa fa bene: i motivi (che non immagini nemmeno) ti sorprenderanno
Non ci crederai ma fare le pulizie fa bene all'anima e al corpo: ecco i motivi e cosa dicono gli esperti
Fare le pulizie, non ci crederete, ma fa bene all’anima e pure al corpo. La Cleaning Therapy, così chiamata dagli esperti e ormai conosciuta a livello globale, è stato dimostrato che porta dei veri benefici a noi che le facciamo, oltre che alle nostre case. Oggi scopriremo i motivi per cui fa cosi bene.
Partiamo dal beneficio fisico che possiamo trarre dallo svolgere le faccende domestiche quotidiane e quelle più approfondite, le note pulizie di primavera per intenderci. È un fatto che per effettuarle dobbiamo compiere uno sforzo, il che va assolutamente considerato come un’attività fisica che rafforza i muscoli e fa bruciare le calorie.
Ciò su cui agisce maggiormente la cosiddetta Cleaning Therapy, tuttavia, sono l’anima e la mente. Come abbiamo già visto in passato, il Decluttering (termine anglosassone con cui si intende il liberarsi di ciò che non ci serve più) aiuta a prendere consapevolezza del fatto che si sta andando avanti, si sta cambiando e rinnovando la propria vita, eliminando il superfluo e dando valore a ciò che rimane.
Lo stesso processo avviene nella mente quando spolveriamo, ad esempio. Rimuovere la polvere dalle superfici e restare concentrati mentre lo si fa, pare che aiuti il cervello a rimuovere anche la sua di polvere, ossia dati inutili che ormai non fanno altro che darci preoccupazioni e occupare “spazio di memoria”.
Fare il bucato, a mano o in lavatrice che sia, prendere coscienza di ottenere vestiti da indossare freschi, puliti e profumati, ci mette automaticamente in condizione di stare meglio con noi stessi, aumentare l’autostima e sentirsi appagati.
Sempre riguardo ai capi che indossiamo, è eccezionale anche il momento in cui facciamo il cambio stagionale. In quel momento decidiamo cosa tenere e cosa togliere, ricollegandoci al discorso di prima del decluttering. Immaginiamo già gli outfit che indosseremo nei mesi successivi ed è come se stessimo decidendo chi saremmo nella stagione appena iniziata, estiva o invernale che sia.
Ultimi, ma non per ordine di importanza, ci sono l’imbiancare i muri e il feng shui, ossia il ristabilire armonia nell’ambiente in cui si vive. Dare una mano di bianco in casa aiuterà a rigenerare anche la nostra anima. Così come il risistemare i mobili in casa, ragionando sull’equilibrio che non saranno solo degli spazi ma anche di pensieri e progetti.