Detergente per tappeti fatto in casa per un risultato facile e sorprendente

Bastano 2 soli ingredienti per preparare in casa il vostro detergente per tappeti

I tappeti in casa rendono gli ambienti più caldi e accoglienti. Purtroppo però tendono a trasformarsi anche in raccoglitori di polvere, macchie e sporcizia, se non puliti costantemente. Per fare in modo che abbiano sempre un aspetto pulito e gradevole, senza impazzire utilizzando mix di prodotti chimici e molto spesso deludenti, potete ricorrere ad una soluzione naturale. Oggi vi mostreremo come preparare in casa un detergente per tappeti naturale, utilizzando solo due ingredienti.

tappeto

Come preparare in casa il detergente per tappeti con soli 2 ingredienti

Come anticipato, per preparare questo detergente per tappeti avrete bisogno soltanto di due ingredienti naturali, l‘aceto bianco e l’acqua ossigenata. Entrambi possiedono delle ottime qualità che li rendono molto efficienti. L’aceto bianco è un ottimo disinfettante naturale e deodorante. Mentre l’acqua ossigenata è un ottimo agente sbiancante, in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate. In una ciotola versate una tazza di bicarbonato e una di acqua ossigenata. Se volete donare al composto un profumo fresco e delicato, potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale al limone o alla lavanda.

Versate la soluzione direttamente sulle zone del tappeto da trattare, tamponate delicatamente con un asciugamano e lasciate asciugare. Le macchie con questa soluzione spariranno come per magia.

condimento

Se le macchie sono recenti e particolarmente ostinate, invece, potete cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sulla zona da trattare, lasciar agire, aspirarlo con l’aspirapolvere e poi applicare il detergente fatto in casa.

A differenza di molti detergenti commerciali, questo mix è naturale e non contiene sostanze chimiche aggressive, quindi non è pericolo per la salute. Inoltre l’aceto e l’acqua ossigenata sono ingredienti poco costosi, quindi preparare questo detergente vi permetterà di risparmiare. Infine, oltre che utilizzarlo per pulire i tappeti, grazie alla sua versatilità, può essere molto utile per pulire i piani di lavoro in cucina, disinfettare il bagno, lucidare vetri e specchi e persino rimuovere le macchie dai vestiti.

Articoli correlati