Alcol denaturato: sai cos’è, come si usa e qual è la differenza con l’alcol normale?

Alcol denaturato: cos'è e come si utilizza in casa

Solitamente in casa, per pulire e disinfettare le varie superfici si utilizza l’alcool denaturato, un liquido rosa. Se lo utilizzate anche voi, vi interesserà sapere qualcosa in più su questo prodotto. Ad esempio, vi siete mai chiesti cosa significa denaturato e quali sono i componenti? Andiamo a scoprirlo insieme.

detergente

Dovete sapere che denaturato deriva da denaturazione che non è altro che il processo con il quale l’alcol etilico viene modificato in modo da diventare assolutamente imbevibile. Questo avviene attraverso l’aggiunta di sostanze chimiche, note come denaturanti. Nel caso dell’alcol denaturato vengono aggiunti solventi e coloranti che gli conferiscono la tipica colorazione rosa e la sostanza più amara conosciuta al mondo, denatonio benzoato, che lo rende assolutamente imbevibile.

Come sapete in commercio esistono vari tipi di alcol come quello denaturato e quello alimentare. La principale differenza tra questi due prodotti risiede proprio nella loro composizione. Anche se entrambi contengono alcol etilico, quello denaturato contiene additivi che lo rendono, come già detto, imbevibile. Queste differenze di composizione influenzano anche il prezzo, in quanto quello alimentare è più costoso.

disinfettante

Come utilizzare l’alcol denaturato per le faccende domestiche

Detto questo, andiamo a vedere dove utilizzare in casa l’alcol denaturato e sopratutto come utilizzarlo. Come anticipato, questo prodotto può essere utile per pulire varie superfici, come piastrelle, pavimenti e vetri. Per farlo, dovrete diluirlo in acqua in un rapporto di 1 a 10. Se invece avete bisogno di eliminare delle macchie di inchiostro dai vostri abiti, potete versarlo direttamente sulla zona da trattare.

Gli oggetti in metallo con il tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici tendono a ossidarsi. Per rimuovere la patina che li rende opachi, potete applicare l’alcol direttamente sulle macchie e strofinare.

Se avevate decorato le varie superfici con adesivi e al momento di rimuoverli vi è rimasta la colla residua appiccicata ovunque, potete rimuoverla applicando un po’ di alcol su un panno e strofinando. Infine, potete utilizzare l’alcol denaturato per pulire le lenti laser di cd e dvd. Mettetene qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofinate.

Articoli correlati