Sommacco: tutti gli usi e le proprietà che devi conoscere

Avete mai sentito parlare di una pianta chiamata sommacco? Se volete scoprire qualcosa in più, qui trovate qualche utile info

Avete mai sentito parlare del sommacco? Si tratta di una pianta il cui nome scientifico è Rhus coriaria. Questa pianta si trova in tutto l’areale del Mediterraneo, spingendosi anche nel Medio Oriente. Fa parte della famiglia delle Anacardiacae, cioè la stessa famiglia dl pistacchio e dell’edera velenosa. E può essere usata anche in cucina.

Come usare in cucina il sommacco?

sommacco

Il sommacco è una pianta annuale, con foglie che in autunno diventano rosse e cadono. Lunghe circa 20 cm, sono verdi e ricoperte di una fine peluria. Da maggio ad agosto produce dei fiori a forma di spiga, di colore rossastro.

Facendo molta attenzione a non confonderlo con il sommacco velenoso, che sarebbe l’edera velenosa, ecco che dai suoi frutti di colore rosso-violetto solitamente si ricava una spezia. Che, neanche a dirsi, si chiama anche essa sommacco o sumak.

L’utilizzo in cucina di questa spezia è assai antico, la usavano anche gli antichi Egizi. Attualmente il sommacco è parecchio usato nella cucina turca, libanese e persiano. Serve soprattutto per insaporire insalate, riso e yogurt.

sommacco spiga

Spesso la troviamo utilizzata in piatti conditi con il limone in quanto tende ad aumentarne l’aroma. A volte, invece, sostituisce direttamente il limone nei piatti. Qualcuno la usa anche per effettuare le marinature, mentre nulla vi vieta di mescolarla a piacere con altre spezie e sali.

Come avrete intuito, ha una forte componente citrica e acidula, cosa che, in teoria, vi permette di usarla anche nei dolci, seppur in piccole dosi. Come sapore ha delle sfumature acide e agrodolci, ma con un leggero sentore piccante e qualche nota affumicata.

sommacco foglie

Oltre che in cucina, poi, non dobbiamo dimenticare tutte le proprietà benefiche di questa pianta:

  • è ricca di antiossidanti, il che è perfetto per aiutare nella lotta contro i radicali liberi
  • ha azione antibatterica, antifungina, antipiretica e antinfiammatoria
  • ha azione diuretica
  • protegge i vasi
  • rallenta la comparsa dell’osteoporosi
  • aiuta a ridurre i livelli di glicemia e previene l’insulino-resistenza

Articoli correlati